Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cossa di Pavia

viale Necchi, Pavia
Numero di telefono
Pavia
L'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cossa di Pavia si trova in viale Necchi ed è un Istituto principale di II grado. Il Cossa propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: tecnico gestione aziendale informatica (nuovo ordinamento); tecnico servizi sociali (nuovo ordinamento); tecnico servizi turistici (nuovo ordinamento); tecnico della grafica pubblicitaria (nuovo ordinamento); tecnico servizi ristorazione (nuovo ordinamento); dirigenti di comunità. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Cossa puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.5

Alberghiero

Per ora mi sto trovando bene.

I professori si interessano che vada tutto bene tra noi alunni.
Personale assente, e la scuola è un po' piccola.
La maggioranza sono bravi.

Buona scuola

Grazie di tutto istituto Cossa: dopo tre anni di paura e delusione, finalmente ho trovato un istituto che ha capito come sia mio figlio realmente, dedicandogli solo un po' di cortesia ed attenzione in più. La scuola cambia se tutte e due le parti ci mettono impegno.

Prima
Attenzione paricolare verso gli studenti ed impegno dedicato ai ragazzi ed alla buona educazione.
Classi molto numerose, almeno il primo anno.
Gentili, cortesi e professionali.

bella scuola

forse le lamentele fatte dagli altri sono dovute a loro atteggiamenti scorretti.. io non sono infatti d'accordo con i commenti precedenti. Per me è una gran bella scuola e molto valida.

5 grafica
laboratori, professori, ambiente
quasi nessuno.. forse una piccola infiltrazione in un'aula
fantastici sia a livello umano che professionale

Sospensioni

Se non fai e dici quello che vogliono loro non ti danno modo di replicare e difenderti. Ma non esiste il diritto di parola e di opinione? Capisco perchè ci sia l'abbandono scolastico. Con questi comportamenti da parte dei dirigenti invogliano noi ragazzi alla dispersione scolastica.

alberghiero
L'unico punto favorevole è che è vicino a casa
Di qualsiasi cosa ci fosse bisogno, devi rivolgerti alla sede centrale; malfunzionamento di relazione fra direzione e scuola
In base alla mia personale esperienza non hanno metodo di approccio con noi ragazzi, non sanno avere un dialogo positivo, l'unico dialogo sono note, rimproveri sospensioni. Vedono quello che vogliono e quando vogliono fanno anche preferenze fra alunni, questo non è aiutare un alunno a inserirsi in un contesto sociale del giorno d'oggi, anzi creano diversità.

1.7

dico la mia

personalmente sostengo che questo tipo di scuola non mi ha dato nulla che con il conseguire degli anni mi è rimasto qualcosa, è una scuola che si basa solo dalle simpatie tra prof. e alunni per andare avanti e conseguire un buon diploma. pochi vengono ricompensati per le proprie abilità scolastiche. quindi sconsiglio questa scuola no per la struttura ma per i professori, salvando qualche anima.

sezione turistico
i punti forza della scuola sono i corsi pomeridiani come l'ecdl, il delf e il trinity college.<br />
un altro punto forza di questo istituto sono gli Stage che fanno fare agli alunni.
molti professori hanno poca professionalità nel l'approccio con i ragazzi della scuola.<br />
poche gite guidate.<br />
ogni anno scolastico spesso si cambiano radicalmente prof.
i professori non hanno giusti metodi di spiegazione delle lezioni, non rappresentano un sostegno nella comprensione dei ragazzi nelle varie meterie trattate, e non hanno un metodo punitivo adeguato e uguale a tutti gli alunni in quanto si instaurano delle differenze tra alunni non basate assolutamente dai vari meriti.