Istituto Professionale Servizi Alberghieri Ristorazione Apicio di Anzio

Scrivi Recensione
via Gramsci 110, Anzio (RM)
Numero di telefono
Comune
Anzio
L'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Marco Gavio Apicio di Anzio in provincia di Roma si trova in via Gramsci 110 ed è un istituto principale di II grado. L'Apicio propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: tecnico servizi turistici (nuovo ordinamento); tecnico servizi ristorazione (nuovo ordinamento). Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Marco Gavio Apicio puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

1.1

Collaborazione esterna

Essendo io titolare di una azienda, mi sono proposta di collaborare per ben 5 anni senza mai ottenere riscontro. Un professore si doveva presentare presso la mia attività per un sopralluogo, avendo proposto la mia disponibilità per l'alternanza scuola- lavoro che sarebbe dovuta partire oggi 20/11/2017; ho anche presentato vari progetti fatti regolarmente protocollare, ponendoli all'attenzione del DS, anche questi tutti al vento. E poi vogliono fare tanto gli splendidi, si lamentano che non hanno aziende che vogliano accogliere gli studenti, ma il problema è proprio la suola "Marco Gavio Apicio". Personalmente non la proporrei. E poi oltre tutto vanno al centro commerciale Aprili2 a fare che!? A prendere in giro i futuri alunni con relativi genitori? Un consiglio - è meglio essere onesti- soprattutto con voi stessi.

Nessuna

Vergognatevi

Scuola iniziata a metà settembre, fino a metà novembre orario provvisorio senza l'ombra di un'ora di laboratorio. Sono 20 giorni che la scuola (sede di Lavinio) è chiusa per priva di certificazione antincendio e presenza di topi.

Oggi primo dicembre neanche l'ombra dell'insegnante di sostegno, tanto meno dell'assistente! Ciliegina sulla torta: oggi convocata per un glh operativo.. gli insegnanti non c'erano!!!!

Se questa recensione eviterà anche una sola iscrizione, ne sarò felice.

Terzo
Forse qualche insegnante

1.3

Offerta formativa dell'istituto

Nel complesso, il mio giudizio è molto negativo. Non consiglio a nessuno, seriamente motivato a questo tipo di scuola, di scegliere l'istituto alberghiero di Anzio, ma di optare per scelte più "dignitose".

La struttura di via Nerone è l'unica cosa di decente che ha questo istituto, perché è nuova.
Complessivamente, è tutta una "debolezza".
Le offerte formative sbandierate on-line non hanno alcun riscontro pratico nella realtà della scuola, che dovrebbe insegnare principalmente un mestiere ai suoi iscritti, mentre sono proprio gli insegnamenti in quelle materie specifiche ad essere superficiali, demotivati, se non anche spesso assenti.
Il quadro insegnanti fa parte dei punti deboli di questa scuola.
In generale, è proprio il quadro insegnanti di una scuola a fare da "biglietto da visita" e a fornire ad essa una appropriata nomea all'esterno.. Ecco, appunto!!
Tranne poche eccezioni, nel complesso sono individui molto demotivati al tipo di impiego svolto; incapaci di stabilire e mantenere l'esatto rapporto insegnante-studente per poi lamentare il comportamento dei loro alunni.
Nel caso specifico, le loro assenze frequenti caratterizzano le giornate scolastiche di questa scuola, dove gli alunni vengono lasciati a sé stessi soprattutto in quelle materie basilari per questo tipo di scuola e particolarmente negli orari post meridiani.