Istituto Tecnico Commerciale Schiaparelli - Gramsci di Milano

Istituto Tecnico Commerciale Schiaparelli - Gramsci di Milano

 
3.2 (7)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Settembrini 4, Milano
Numero di telefono
02-2022931
L'Istituto Tecnico Commerciale Schiaparelli - Gramsci di Milano si trova in via Settembrini 4 ed è un Istituto principale di II grado. Lo Schiaparelli - Gramsci propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: giuridico economico aziendale; programmatori Progetto Mercurio; periti aziendali e corrispondenti in lingue estere Progetto Erica; amministrazione e controllo Progetto Autonomia (servizi terziario avanzato). Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Commerciale Schiaparelli - Gramsci puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

7 recensioni

 
(1)
 
(2)
 
(1)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.2
 
3.0  (7)
 
3.4  (7)
 
3.2  (7)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Eccezionale e validissima

E' difficile per me parlare in modo oggettivo di questa scuola perchè rappresenta non solo un luogo di istruzione ma anche una parte della mia vita di grande crescita personale. Si entra alle superiori da bambini, ne si esce adulti, e questa non potrebbe essere la scuola migliore per affrontare questo importante quanto necessario passo: l'istituto offre una formazione eccezionale dal punto di vista conoscitivo ma integra anche un continuo rapporto di collaborazione insegnante-alunno che contribuisce alla crescita individuale degli studenti.
In sintesi, la scuola cresce ciascuno dei suoi alunni tenendo a mente quelli che sono i 2 punti fondamentali che caratterizzano l'individuo: l'istruzione e la moralità.
E' una scuola sicuramente impegnativa, in cui sono necessari l'impegno e la costanza nello studio, che sa ricompensare gli studenti con un'ottima preparazione.
Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco con materie molto professionalizzanti e competitive nel mondo del lavoro.
 

Classe frequentata
5ªA SIA
Punti di forza della scuola
L'istituto offre diversi percorsi di studi estremamente validi e professionalizzanti, e soprattutto nel triennio fornisce agli studenti i professori più preparati e competenti affinchè la classe possa acquisire solide basi di lavoro e di conoscenze. Importante è anche la cura con cui i professori si interfacciano agli studenti, cercando sempre il dialogo e una soluzione alle più disparate difficoltà, instaurando un vero e proprio legame umano oltre che professionale.
Oltre agli insegnanti, che rappresentano una delle caratteristiche che rendono la scuola ottima, sono da citare anche gli ambienti che la struttura offre, i quali rispondono validamente alla necessaria integrazione di attività pratiche nell'insegnamento e consentono agli studenti di ciascun indirizzo di poter testare effettivamente le nozioni apprese in classe : 3 laboratori di informatica, 2 palestre, 1 laboratorio linguistico, la biblioteca...
Punti deboli della scuola
Come dicevo precedentemente, i professori del triennio sono molto preparati, mentre non tutti quelli del biennio risultano completamente competenti. Personalmente ritengo di esser stato molto fortunato anche nei primi 2 anni, in quanto a parte qualche eccezione gli insegnanti si sono sempre dimostrati validi e preparati, ma purtroppo non è così per tutti i corsi, e ci sono alcune sezioni con un consiglio di classe non auspicabile. Detto ciò, vi è anche da sottolineare come il biennio, in quanto tale, sia di difficile gestione, e come spesso gli studenti (ancora piccoli e talvolta immaturi) contribuiscano all'impossibilità di fare lezione.
Commenti sui professori
I professori rappresentano per me uno dei ricordi della scuola che sempre mi porterò dentro, perchè non instaurano un freddo rapporto insegnante-studente, coinciso e rinchiuso tra le mura scolastiche, ma costruiscono insieme a ciascun alunno un rapporto quasi di amicizia, di complicità, di solidarietà. Sono sempre disponibili e pronti ad aiutare, a capire le esigenze della classe e operare di conseguenza. Creano un legame umano oltre che professionale, ed è per questo che la scuola vivrà sempre nei miei ricordi come un'esperienza molto formativa anche dal punto di vista personale.
Dal punto di vista delle conoscenze e competenze, gli insegnanti si rivelano ancora una volta estremamente preparati e forniscono davvero tutti gli strumenti per facilitare e rendere completa la comprensione degli argomenti trattati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Ottima

Basandomi sugli insegnanti che ho avuto, posso dire che ho acquisito molti concetti e insegnamenti importanti e sono anche riuscita a strutturare un ottimo metodo di studio. Ho sempre visto anche negli insegnanti la ricerca di un punto di incontro tra loro e ogni studente e percepito una grande disponibilità a sostenere gli alunni. 
La mia esperienza complessiva è stata ottima sia per quanto riguarda le conoscenze acquisite, sia per la crescita personale che ho avuto modo di sviluppare durante questi anni.
Consiglio in grande modo questa scuola soprattutto a chi ha voglia di imparare ed è interessato ad andare incontro alle richieste scolastiche.  

Classe frequentata
4°A AFM
Punti di forza della scuola
Compromesso degli insegnanti e alto livello di preparazione di molti professori (parlando della mia esperienza e dei miei insegnanti durante il percorso scolastico).
Punti deboli della scuola
Magari solo la pulizia in alcuni momenti.
Bagni e palestre, ma non durante tutto l’anno.
Commenti sui professori
Alto livello di preparazione ed estrema disponibilità ad aiutare chi non si trova nella migliore delle situazioni.
Molti degli insegnanti che ho avuto durante il mio percorso hanno avuto la capacità di trasmettermi anche la voglia di imparare sempre di più e di studiare. Ritengo che sia essenziale trasmettere in qualche modo la “passione” per la propria materia e creare interesse negli studenti e nel mio caso è stato così in molti casi.
Parte dei professori molto preparati e pronti ad aiutare sempre anche a livello umano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Studente

Nel complesso posso consigliare fortemente questo istituto , ho imparato molto sia dal punto di vista culturale ma sia dal punto di vista umano.
Tornando indietro forse non sceglierei gli stessi indirizzi (ne ho cambiati due), ma se la scelta si basasse solo su professori e studenti nella loro complessivitá posso dire che non avrei potuto scegliere di meglio . 

Classe frequentata
5° SIA
Punti di forza della scuola
La scuola sicuramente è in grado di aiutare tanto gli studenti che hanno difficoltà, venendo in contro quando si può.
È un istituto che non esclude nessuno e non fa differenze, è in grado di capire i punti carenti di ciascun studente cercando piano piano di migliorarli.
I miei prof. (tranne uno) sono stati in grado di trasmettere le conoscenze ma soprattutto la passione, di cui gli studenti hanno bisogno, ovviamente anche gli alunni devo dare il proprio ma sicuramente gli insegnati hanno fatto vedere la propria qualificazione.
Punti deboli della scuola
Io sono stata fortunata dal punto di vista dei prof. poiché sono consapevole, che in particolar modo nel biennio, girano dei prof. che sono molto più blandi e lasciano fare senza dire nulla e senza insegnare nulla, tutta via sono consapevole del fatto che in quest'ultimo anno siano entrati di ruolo professori con grandi competenze.
Peccato un po' per la pulizia, le palestre sono impolverate e nelle classi è successo che ci sia stato lo stesso sporco per mesi (ovviamente anche gli studenti non devono comportarsi da incivili).
Commenti sui professori
Come ho scritto nei punti precedenti, ci sono prof. molto qualificati che sono in grado di aiutarti se per svariati motivi ti trovi in difficoltà.
Sono prof che non si basano semplicemente sulle medie matematiche ma sulle competenze acquisite e sull'impegno messo in tutto il percorso scolastico.
Ovviamente ci sono anche dei professori più menefreghisti, che lasciano la classe nel disordine più totale senza far apprendere niente agli studenti, ma, posso dire, essendo stata 5 anni in questa scuola, che piano piano questo personale si sta riducendo e soprattutto in quest'ultimo anno sono entrate di ruolo delle persone che possiedono rilevanti capacitá e storie di insegnamento.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Pessimo

I punti deboli bastano.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Punti di forza? Non scherziamo.
Punti deboli della scuola
Frequento questo istituto da 3 anni e posso confermare che è pessimo. I docenti sono di pessimo livello; è capitato che ci fosse un prof. in classe che non faceva lezione e, dopo svariate lamentele alla vicepresidenza, non è cambiato nulla.
Condivisioni delle circolari pessime; macchinette mal funzionanti; palestre sporche e impolverate.
Se state prendendo in considerazione l’iscrizione a questa scuola cambiate idea, l’open day non mostra com’è realmente questa scuola.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Ottimo liceo linguistico

Credo che il liceo linguistico Schiaparelli Gramsci sia assolutamente da consigliare.

Classe frequentata
4° linguistico
Punti di forza della scuola
I docenti del liceo linguistico sono molto preparati e attenti agli studenti.
Ritengo la preparazione scolastica e umana di alto livello.
Punti deboli della scuola
La struttura andrebbe un po' restaurata, è una scuola bellissima ed è un peccato.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
2.0

Non lo consiglio

Non consiglio questa scuola.

Classe frequentata
2°-4°
Punti di forza della scuola
Alcuni docenti.
Punti deboli della scuola
Praticamente tutto. Molti insegnanti incompetenti e buonisti. Arrivano in quinta studenti che altrove non riuscirebbero ad arrivare nemmeno alla fine del primo anno. Utenza bassissima. C'è sempre confusione per i corridoi. Vicepresidenza poco professionale.
Commenti sui professori
Molti docenti non di ruolo e alle prime esperienze. Poca voglia di approfondire e di alzare il livello delle lezioni, che puntano al minimo indispensabile. Molti fanno gli amici degli studenti e hanno con loro un rapporto confidenziale.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Pessima scuola

Né per alti, né per bassi. Questa scuola non è adatta a gente che ha voglia di studiare (sia bravi che scarsi). Per gli studenti con un minimo di "talento" che stanno frequentando questa scuola, mi dispiace per voi ma buttate il loro talento nel peggiore dei modi.
La peggior scuola che abbia mai visto.

P.S: recensione fatta da un ragazzo che ha frequentato 4 diverse scuole superiori (ITC).

Classe frequentata
2,3
Punti di forza della scuola
Pochi professori competenti.
La scuola accetta TUTTI gli studenti.
Poche classi buone.
Punti deboli della scuola
Molti professori precari e poco competenti.
Le "palestre" NON SONO PALESTRE.. SONO 2 BUCHI.
Accettando tutti gli studenti, la maggior parte sono "fancazzisti".
Alcuni alunni con nessuna voglia di studiare riescono ad arrivare in QUINTA!
Quasi tutte le classi casiniste.
Commenti sui professori
Dovrebbero buttare fuori a calci quelli incompetenti.
Apprezzo molto lo sforzo di quelli competenti.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole