Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Firenze

Scrivi Recensione
via del Terzolle, Firenze
L'Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Firenze si trova in via del Terzolle ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. Leonardo Da Vinci. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.7

Studente

Non consiglio questa scuola, per riassumerla in un contesto mi sento di dire che è più fumo che arrosto.

Presenza di qualche buon laboratorio.
Bagni letteralmente distrutti; laboratori disorganizzati.
Incapaci di insegnare nel senso che molti di loro faticano ad immedesimarsi nella situazione dello studente.

La mia scuola

Carissimi, all'I.T.I ho passato i migliori anni della mia vita. La transizione dall'adolescenza alla maturita', oltre ad essere gestita da i miei splendidi genitori, e'stata integrata dalla notevole preparazione degli insegnanti, che con professionalita', anche psico-pedagogiche, hanno fatto si che l'apprendimento sia stato facilitato.
Ricordo l'immensa preparazione della professoressa Leila Grifoni, la grande umanita' degli insegnanti Paola Torricini, Scibetta-Boschi, Andrea Papini, Giorgio Ricci, Antonio de Muro. La mia generazione veniva da un lungo periodo post-bellico, con lo sviluppo economico sostenuto anche dal'innovazione. Ricordo i vari brevetti ora in uso: il P.V.C, il Moplen, il transistor, i circuiti integrati, il primo micro-processore Intel4004 (in questo gli insegnanti li trovai estremamente aggiornati).

ITI Leonardo Da Vinci

mi dispiace parlare male della mia scuola, ma chi vede e fa finta di niente non fa il bene della scuola, anzi, allontana i futuri allievi dirottandoli verso il Meucci a Soffiano, che vanta molte piu sezioni per ogni specializzazione e prepara i futuri tecnici con piu responsabilità. I casi negativi ci sono dappertutto... la professoressa di matematica purtroppo non fa il suo dovere: la prego, non faccia disinnamorare i suoi studenti e dia LORO il buon esempio. GRAZIE.

4 elettrotecnica
alcuni professori, come Bruscaglia, fanno piacere la scuola perche si vede che lo fanno con passione.
la professoressa di matematica, che non ha voglia di fare piu nulla.. (e il preside che lo sa non fa niente)
nel complesso bravi, ad esclusione della T., che tra poco va in pensione e non vuole fare piu niente, non spiega e pretende, cosi chi non va a ripetizioni viene rimandato.. guardate quanti vengono rimandati, specie in questa materia. Peccato che per questa specializzazione sia una materia importante!

I professori di quegli anni.

Furono anno spensierati e felici che aprirono, con il diploma,al mondo del lavoro nelle più grosse aziende fiorentine.

nel 1970 ero in V° telecomunicazioni sez.C
I professori di allora: la mitica professoressa Leila Grifoni di Matematica. La professoressa Torricini di italiano il prof Fedi di elettrotecnica e tutti gli altri.

rincontriamoci

scusate se mi intrometto in questo sito,ma vorrei provare a ricucire quei legami d'amicizia che in cinque anni di studi (1965-1970)l'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci era riuscito a crearmi intorno e che poi l'esame di maturità in parte sgretolò.

Vi dico "in parte" perchè forse non tutti sanno che noi alunni del 5° Elettronica A diplomatisi

nel Luglio 1971 per tradizione da allora continuiamo ad incontrarci l'ultimo venerdì di Novembre per scambiarci i rituali auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Ho visto che questo appuntamento ci riempie di gioia ed ecco allora che per il 2009 (giorno e mese da stabilirsi)vorrei provare ad organizzare un incontro fra tutti noi ex studenti dell'ITI dagli anni '60 in poi.

Da solo certamente non mi sarà possibile ed allora

chi è disponibile a darmi una mano si faccia avanti,forse sarà una festa indimenticabile.

ciao a tutti

Piero Focardi

5° Elettronica sez. A anno 1971
Il nostro unico ed indimenticabile Preside Ing. Giorgio Buti<br />