Istituto Tecnico Industriale Pacinotti di Roma

Istituto Tecnico Industriale Pacinotti di Roma

 
1.0 (2)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Montaione 15, Roma
Numero di telefono
06-88386672
L'Istituto Tecnico Industriale Pacinotti di Roma si trova in via Montaione 15 ed è un Istituto principale di II grado. Il Pacinotti propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: scientifico tecnologico progetto Brocca ITI, elettronico e telecomunicazioni, Progetto Abacus informatica, elettrotecnico ed automazione. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Pacinotti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0  (2)
Laboratori 
 
1.0  (2)
Ambiente 
 
1.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

Il commento viene dal genitore di uno studente del terzo anno del Liceo (sperimentale) ad Indirizzo Sportivo, che si è rivelato un vero e proprio bluff. Pubblicizzato come "Liceo Sportivo", con programma innovativo ed orientato per studenti che intendono praticare sport ed eventualmente proseguire anche con lo IUSM, in realtà è tutt'altra cosa. Il programma sportivo è inesistente. Le ore di Educazione Fisica sono le due canoniche, e spesso neanche quelle (gli studenti le passano giocando tra loro nel campetto di calcetto, o a biliardino/ ping pong). Ogni tanto si fa una uscita esterna per praticare sport improbabili (tiro a segno, orienteering, hockey su prato, ecc.) con l'unico risultato di perdere giornate di lezione, impoverendo ulteriormente una didattica già di per sè disorganizzata e molto povera.
La direzione scolastica poi è totalmente assente ed impermeabile alle segnalazioni di genitori, rappresentanti e studenti.

Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
Nessuno.
Punti deboli della scuola
Edifici fatiscenti ed inadatti (palazzi ad uso abitazione adibiti a scuola). Organizzazione pessima, nessun controllo sugli studenti che possono uscire dalle lezioni e circolare nella struttura (o fuori) , andare al bar, senza che nessuno dica nulla. Laboratori inesistenti. Le classi sono sovradimensionate (30 alunni per classe) con conseguente ingestibilità.
Commenti sui professori
I professori sono totalmente demotivati, anche in conseguenza della pessima organizzazione della scuola e della didattica. Anche quelli che inizialmente hanno voglia di fare, vengono poi trascinati in basso dal caos organizzativo. L'elevato numero degli studenti per classe rende difficile un rapporto corretto professore- studenti, o le interrogazioni orali, e la valutazione è per lo più affidata ad impersonali verifiche scritte per tutte le materie, che consentono ai professori di mettersi tranquilli dando in un colpo solo un voto a tutta la classe, invece delle (faticose) interrogazioni. La didattica è pessima come pure le spiegazioni, e tutto il carico dello studio è caricato sui compiti a casa in quanto in classe si fa pochissimo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

ITI pacinotti

non andateci buttate via il vostro tempo, non imparereste nulla.

Punti di forza della scuola
solo uno: ha il bar interno..
Punti deboli della scuola
Laboratori scarsi, struttura inadeguata (cade a pezzi), non si fanno uscite scolastiche.
Commenti sui professori
personalmente non mi sono trovato affatto bene.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole