Istituto Tecnico Industriale Torricelli di Milano

Istituto Tecnico Industriale Torricelli di Milano

 
3.1 (7)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Ulisse Dini 7, Milano
Numero di telefono
02-89511344
L'Istituto Tecnico Industriale Torricelli di Milano si trova in via Ulisse Dini 7 ed è un Istituto principale di II grado. Il Torricelli propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: elettrotecnico ed automazione; chimico; progetto Abacus informatica; meccanica. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Torricelli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

7 recensioni

 
(1)
 
(1)
 
(2)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.1
 
3.3  (7)
 
3.7  (7)
 
2.2  (7)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Da migliorare ma consigliata

Io credo che questa scuola abbia bisogno di alzare l'asticella, Poiché le potenzialità per far meglio ci sono, dato che ci sono professori estremamente validi, bisogna cercare di coinvolgere un po' di piú l'interesse dei ragazzi.
Ricordiamoci che è una scuola e la scuola deve portarti ad una formazione adeguata per l'università o un lavoro. Meno possibilità di recupero, meno aiuti a chi non studia mai. Introdurre delle gare tra studenti per iniziare a far vivere il mondo della competizione, visto che in università riscontreranno questa realtà. Meno studenti per classe. E soprattutto tra il liceo delle scienze applicate e il liceo sportivo sarebbe meglio ci fosse più equità.

Classe frequentata
C
Punti di forza della scuola
Facile da raggiungere, struttura nuova, personale piacevole.
Punti deboli della scuola
Troppo permissivi, non ti mettono nella condizione di voler dare il tuo massimo, troppo buoni con chi non se lo merita e stretti con chi invece meriterebbe un maggior riconoscimento.
Commenti sui professori
Tra i punti di forza di questa scuola aggiungerei senza dubbio i professori, quasi tutti preparati e per niente arroganti. Cercano di metterti nella condizione migliore per imparare.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

Scuola Torricelli informatica

Consiglio questa scuola per chi ha voglia di studiare, perché è molto difficile e per chi è portato nelle materie scientifiche quali matematica, fisica e chimica.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Gli attrezzi presenti nella scuola sono molto belli e sicuramente farebbero invidia ad altri istituti.
Il bar e le macchinette hanno prezzi bassi.
Alcuni professori sono molto bravi a spiegare e amano la propria materia.
Comodità nell'arrivare a scuola.
Punti deboli della scuola
I bagni fanno schifo, puzzano, non si chiudono le porte, e i lavandini sono piccoli e bassi.
L'edificio é vecchio, pieno di scritte, ragnatele, polvere e muffa.
Commenti sui professori
La maggior parte dei professori di questo istituto sono ormai a pochissimi anni dalla pensione, non hanno più voglia di stare dietro ai ragazzi; alcuni professori fanno verifiche e/o interrogazioni su argomenti che non sono stati nemmeno stati spiegati in classe o spiegati il giorno stesso..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Considerazioni personali

Quando si parla dell'Istituto Torricelli si parla di uno istituto tecnico, con ottimi corsi di meccanica. Quindi se volete prendervi un diploma tecnico e quindi trovare subito lavoro  (e non andare poi all'università), credo che questo sia il posto giusto. Non fatevi ingannare dal corso che ho frequentato io, cioè liceo di scienze applicate, poichè di liceo ha poco e non offre una preparazione adeguata per poi andare all'università. Piuttosto fate i classici licei (scientifico e classico).
Inoltre, la scuola ha delle classi telematiche in cui i testi cartacei sono sostituiti da quelli digitali. Trovate voi in questo la differenza qualitativa o un minimo e utile cambiamento tra il prima e il dopo, io non ci riesco.

Classe frequentata
5°B scienze applicate
Punti di forza della scuola
La scuola offre quantitativamente una buona offerta di laboratori e strumentazione.
Situata in un punto logistico molto comodo, con la linea tram 15 e 3 e la linea metropolitana Verde che la collegano.
L'organizzazione scolastica è ottima come il servizio igienico.
Ottimi laboratori informatici.
Punti deboli della scuola
La scuola, anche se ha una grande quantità di laboratori e strumentazione, essi risultano ormai logorati dal tempo e fatiscenti. Le strumentazioni sono poco curate sia dal personale, come dimostrano le ragnatele e la polvere depositatesi nel tempo, sia dagli alunni che si comportano incivilmente, molte volte con la complicità dei professori che rimangono indifferenti o sono tragicamente incapaci di sorvegliare il comportamento della classe. L'unica cosa che si salva sono i laboratori telematici, forniti di moderni computer con monitor dell'Olivetti.

Detto ciò, si arriva a mio parere alla pecca maggiore della scuola: la disciplina o l'ambiente.
Le classi, per la maggior parte di indirizzo scienze applicate, sono stracolme di alunni, a volte vi sono classi di ben 33 o 34 alunni: è ovvio che con un simile marasma risulta difficile per un sigolo insegnante (che dobbiamo pensare che è una semplice persona e non superman) mantenere l'ordine.
Ma il problema risiede proprio nel fatto che è una scuola troppo permissiva, in cui chiunque con uno straccio d'impegno riesce a guadagnarsi una promozione alla classe successiva. E ciò ha come ricaduta: classi sovraffolate con ragazzi che non hanno voglia di studiare, ma vengono a scuola ad oziare mandano fuori di testa i professori e minando così la tranquillità della classe. Un grave problema perchè impedisce non soltanto il corretto svolgimento delle lezioni, ma anche la formazione di un ambiente favorevole alla crescita individuale degli alunni volenterosi e di felici rapporti tra quest'ultimi (ovvero solide amicizie, indispensabili per la crescita individuale).
Per quanto riguarda la palestra, si tratta di un complesso composto da spogliatoi (con docce) molto spaziosi e campi di calcetto e di basket, più una pista di atletica leggera con al centro un campo da calcio in erba naturale. Tutto sarebbe idilliaco se non fosse che è talmente vecchia e senza manutenzione da cadere a pezzi (ma qui si deve addossare la colpa alla provincia).
Come struttura, la scuola ha i suo difetti del tempo, come ho già sopra descritto.
Commenti sui professori
Gli insegnanti sono nella maggior parte dei casi anziani, ma ciò significa che hanno molta esperienza nel campo.
Quelli delle materie umanistiche sono molto bravi e mostrano di essere appassionati all'insegnamento (filosofia, italiano,etc.); mentre quelli delle materie scientifiche sono mediocri o, in alcuni casi, pessimi (faccio un'eccezione per il mio storico prof. di fisica della sezione B dell'indirizzo scienze applicate, un vero appassionato della sua materia). Soprattutto la matematica qui è un disastro.
Inoltre, i professori sono a mio parere troppo permissivi sia nel comportamento che nei voti. Ragazzi che non hanno fatto mai niente durante l'anno scolastico, raggiungono la promozione a forza di verifiche di recupero che i professori fanno per "aiutare" gli alunni. Non c'è bisogno di dire che con questo comportamento i molti alunni bravi e volenterosi non sono stimolati a studiare, ma a fare lo stretto necessario.
Per quanto riguarda il comportamento, basta dire che nei pochi giorni che è mancato il riscaldamento (fenomeno manifestatosi in tutte le scuole di Milano a quel tempo) si è sviluppata una vera e propria sollevazione studentesca (per niente paragonabile al '68 per la grande intensità), con alunni che se ne sono andati durante nel bel mezzo delle lezioni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Dura per chi non ha confidenza con la matematica

Nel complesso scuola normale, é molto selettiva nei primi anni ovvero si nota subito chi potrà fruttare bene nel suo percorso e chi invece sarà abbastanza scarso perché le materie più complesse richiedono una certa confidenza con la matematica la fisica e la scienza. Chi è portato per questi ambiti e vuole essere un tecnico con competenze anche pratiche fa bene a scegliere un indirizzo del genere ma deve mettere in conto anche gli aspetti negativi citati prima, probabilmente non si avranno difficoltà di nessun tipo. Io personalmente l'ho trovata poco impegnativa, avendo già dimestichezza con la matematica, infatti spero davvero che possa migliorare per stimolare i ragazzi che, come me, la trovano a volte banale.

Classe frequentata
Ex- studente di meccanica
Punti di forza della scuola
Potenzialmente i laboratori, sono ricchi di macchine e strumenti che davvero fanno invidia ad altri istituti. Ovviamente parlo dei laboratori di meccanica, seppur dovrebbero essere gestiti meglio, ho visto spesso molte macchine scarsamente utilizzate o abbandonate a sé stesse. Penso che lo studente medio non voglia solo imparare a tornire o fresare "stile operario" ma potrebbe essere anche stimolato alla ricerca e ci sono macchine che se utilizzate rispondono bene a questo proposito.
Punti deboli della scuola
Insegnanti, ambiente, progetti (che vadano oltre al teatro tipico di ogni anno).
Commenti sui professori
Troppa disomogeneità, ci sono docenti davvero preparati e altri che, oltre a non saper controllare la classe, sono poco preparati e di conseguenza non stimolano gli studenti. I docenti più anziani invece si spaccano in due, quelli che sono molto competenti, seppur poco aggiornati, e con grande esperienza con i ragazzi, e quelli invece che purtroppo sono abbandonati a un insegnamento monotono e risultano pesanti e scarsi nell'insegnare.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
2.0

SCUOLA BELLA MA NON FACILE

Discreta scuola.

Classe frequentata
1° ITI
Punti di forza della scuola
Il bar e le macchinette con prezzi bassi; istituto molto grande; buoni compagni di classe; alcuni insegnanti sono molto bravi a spiegare.
Punti deboli della scuola
Alcuni insegnanti invece sono un po' scarsi nell'insegnamento e fanno fatica a mantenere l'ordine in classe; il corridoio che collega le tre scuole è un po scadente...
Commenti sui professori
Certi professori sono davvero bravi e capiscono molto le esigenze e i problemi dell'alunno; altri non tanto.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

Buona scuola ma bisogna impegnarsi!!!

Bisogna studiare un minimo e poi il sei quasi te lo regalano, ma bisogna dimostrare di avere le conoscenze necessarie... Dalla terza è un altro mondo, bisogna studiare per forza un minimo e concedere un minimo di attenzione alla lezione e soprattutto bisogna dedicarsi con le materie di indirizzo, che sono veramente difficili rispetto al resto delle materie.
La scuola e' situata in una zona non delle migliori, dove gli alunni provengono da zone come rozzano, gratosoglio, barona, corvetto...
Spesso capitano studenti con poca voglia di studiare. Durante gli anni trascorsi ho visto risse e mille altre cose, ma tutto dipende dalla classe e, soprattutto, dal biennio. Se si cerca il diploma "facile", sconsiglio i corsi di informatica- troppo affollati- e di meccanica- troppo impegnativi.
Spesso in chimica promuovono molti studenti con capacita' insufficienti. Per mancanza di alunni, siccome e' un corso poco frequentato, le classi sono poco numerose e arrivano con pochi problemi al diploma.

Classe frequentata
3 meccanica
Punti di forza della scuola
Ottima organizzazione e ottimi insegnanti.
L'istituto dispone di tanti laboratori.
Sufficienti per Tutti gli indirizzi.
Molto grande come istituto e offre un'ottima preparazione.
Punti deboli della scuola
Alcuni insegnanti nuovi non hanno le competenze per mantenere le classi disciplinate e non sono in grado di mantere situazioni di ordine.
Nel biennio ci si trova in classi molto turbolente difficili da stabilizzare.
Spesso gli insegnanti sono esasperati o rassegnati.
Dalla terza grazie alle bocciature "di massa" (media di 11-12 bocciati a classe), le cose migliorano; infatti il triennio, con l'utilizzo dei laboratori e con insegnanti piu anziani ma molto piu competenti, è migliore.
Scuola comunque decantata da molti, ma non e' come sembra: i primi due anni sono un sacrificio...
Commenti sui professori
I Piu anziani sono molto bravi e competenti
Molti dei nuovi hanno scarse conoscenze della materia, poco qualificati e non sanno gestire gli studenti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

I LOVE TORRICELLI

Mi sono sempre trovata bene in questa scuola, sebbene io sia una delle poche ragazze iscritte. Gli insegnanti danno sempre un'ampia disponibilità, con loro ho instaurato un legame forte, se ho un problema relativo allo studio, non ho esitazione nel parlargliene. Consiglio a tutti i ragazzi e le ragazze che sono (ma anche non)indecisi/e sul loro percorso formativo e lavorativo dopo le scuole superiori, di iscriversi in questa scuola, perchè fornisce tutte le possibilità di cui uno studente necessita.

Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
Ottimi laboratori, ottimo corpo insegnanti. Gli studeti della scuola, seppur in maggioranza maschi, si amalgamano perfettamente creando un corpo studentesco molto unito. Non ho mai trovato difficoltà nel comprendere le lezioni e nell'avere possibilità di recupero.
Commenti sui professori
Il corpo docenti della scuola è unito e compatto. I problemi relativi al rapporto studente-insegnante, vengono risolti nell'immediato, con dialoghi aperti e senza "ricatti".
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole