Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese

Numero di telefono
0332-820670
Varese
Il Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese si trova in via Valverde 2 ed è un Istituto principale di II grado. L'Angelo Frattini propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: artistico I sezione; progetto Leonardo architettura e design; progetto Leonardo grafico visivo; progetto Leonardo figurativo; progetto Leonardo catalogazione e conservazione beni culturali. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Artistico Angelo Frattini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Qualche anno trascorso insieme

Ho iniziato il mio arduo percorso all'interno di questa scuola nel 2009. Già da subito mi resi conto che si trattava di una scuola "un po' particolare". Le circolari e gli avvisi non arrivavano.. ognuno faceva quello che voleva, insomma: sembrava regnasse l'anarchia.
Mentre gli anni passavano la situazione rimaneva identica. L'unica differenza fu che aumentò la scelta degli indirizzi dalla terza alla quinta, con conseguenti problemi (invece che vantaggi). Io scelsi multimediale. Per i primi mesi dall'avviamento del corso non erano nemmeno disponibili i laboratori per sviluppare le tecniche multimediali, con le quali avremmo dovuto da subito prendere dimestichezza in quanto innumerevoli. Oltre a questo, una volta arrivati i computer e l'attrezzatura per lavorare, i professori si resero conto di non essersi preparati a dovere nel frattempo. Così ci trovammo a dover svolgere lavori inappaganti, banali e noiosi per tutto l'anno. Ovviamente in un clima del genere la voglia di lavorare passerebbe a chiunque. Inoltre la dirigenza per due o tre anni è stata inesistente in quanto si appoggiava all'ISIS di Bisuschio, quindi per ogni problema ci si doveva rivolgere in segreteria (dove la disorganizzazione regna sovrana) oppure al vice preside, ovviamente sempre indaffarato e non molto disponibile. Io smisi di frequentarlo a metà del quarto anno in quanto, dopo quattro anni di sveglia alle 6.30, mi resi conto di non aver imparato praticamente nulla. Ora frequento un'altra scuola e la differenza si sente, l'organizzazione c'è, i docenti sono competenti e le lezioni si svolgono in modo regolare. Mi chiedo se sia così assurdo far funzionare una scuola. Io mi sono trovato davvero malissimo e ci tengo a sottolinearlo per evitare che qualcuno possa trovarsi nella mia situazione.