Liceo Artistico Primo di Torino

via Carcano 31, Torino
Numero di telefono
011-285895
Il Liceo Artistico Primo di Torino si trova in via Carcano 31 ed è un Istituto principale di II grado. Il Primo propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: artistico I sezione; artistico II sezione; composizione e progettazione Progetto Brocca; beni culturali e della conservazione Progetto Brocca; arti e comunicazione visiva Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Artistico Primo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.7

Una mamma

Scuola da rifare, togliere la preside che sta lì da più di 12 anni, e sostituire gli insegnanti con gente preparata e soprattutto più motivata ad insegnare a ragazzi meravigliosi.

Dopo la pandemia hanno tolto un sacco di cose, annettendo il Coreutico hanno tolto spazi importanti per i laboratori, oltretutto sbagliando le ristrutturazioni e buttando un sacco di soldi!
Aule fredde, e sporche.
Molti (non tutti) insegnanti di indirizzo assolutamente poco competenti, totalmente insensibili, mancanza totale di empatia con i ragazzi; ragazzi che hanno praticamente perso un anno e mezzo di scuola per la DAD, e l'unica cosa che questi insegnanti sono stati capaci di dire è che la classe non aveva voglia di studiare.
Molti studenti sono usciti dal liceo che non avevano più voglia di dipingere!!! Complimenti! Mia figlia è in crisi nera! Vergogna!

Opinione personale

Sconsiglio la scuola se si vogliono imparare le tecniche base del disegno e della scultura, ti fanno perdere la passione nell'arte e la voglia di studiare e imparare le materie artistiche che sono invece molto belle e interessanti.
Il risultato di tutto questo è ben testimoniato dalla scelta post-diploma di molti studenti che cambiano ambito, e non perchè sia un "liceo artistico", ma perchè, come in tutte le scuole, se i professori non danno nulla gli allievi non si appassionano.

Diploma a.s. 2020-2021
Ambiente che unisce tutte le classi di ogni età, è un liceo artistico e potrebbe offrire molto di più.
-Disorganizzazione della scuola e zero possibilità di comunicazione con la segreteria perchè sono sempre maleducati con genitori e studenti.
-Locali poco puliti e non a norma soprattutto la palestra e i bagni.
-La scuola non è attenta alla formazione degli studenti ma solo al numero delle iscrizioni. Il liceo non è affatto come si presenta, tutte le opere esposte che mostrano agli open-day risalgono a più di 30 anni fa e non è vero che vengono fatte lezioni di restauro, disegno anatomico e studio del modello vivente (solo su richiesta e a pagamento).
-Si fa pochissimo di laboratorio e materia di indirizzo (in tre anni di indirizzo sono state proposte dai professori pochissime progettazioni di cui alcune valutate senza nemmeno essere viste), alcune volte sono stati i professori a scegliere chi potesse partecipare ai concorsi non dando a tutti le stesse possibilità.
Alcuni professori delle materie teoriche sono preparati e sanno fare il loro lavoro. La vera delusione e fregatura sono stati i professori di indirizzo (praticamente tutti visto che ho avuto modo di conoscerli negli anni), sono stati presentati come grandi professionisti (alcuni lavorano da 30 anni), ma in realtà sanno approcciarsi poco ai ragazzi, alcuni non rispettano gli orari, altri non permettono di esprimersi e giudicano le personalità degli studenti (e alcuni hanno delle vere e proprie lacune su cose basilari). A me hanno trasmesso nulla.

3.3

Commento

Buon Liceo artistico, lo consiglio.

5°B Architettura e Ambiente
Buoni professori in Architettura. Soprattutto il prof che ho avuto al 4° anno di discipline architettoniche. Ho imparato tanto da lui e dal suo modo di vedere e spiegare l'architettura. A Berlino, a Milano, in giro per Torino, ha sempre spiegato le aechi enlurbanis, come se fossero fatte da lui, ci diceva tutti i segreti delle cose che vedevamo, peccato non averlo avuto anche al 5°anno.
Troppi conflitti e invidie tra docenti. I professori di scultura dominano tutto. Alcuni prof. di Architettura hanno una certa età...
Grande Peverati. Grande Cameron.
Ottima la prof.ssa di storia dell'arte, una persona stupenda e preparatissima.
Stupendo il prof. di Discipline, D'Amico! Preparato e molto esigente, solo dopo ho capito perché era rigido e molto esigente, ma umanamente è il migliore di tutto l'artistico e dei cinque anni.

4.3

Un po' disorganizzata ma piena di passione

In generale mi sono trovata sempre bene con la maggior parte delle persone, ho imparato un metodo di studio e nutrito la mia creatività. Sono "maturata".

Audiovisivo e multimediale
Aule multimedia, insegnanti di storia dell'arte, lettere e materie artistiche.
Disorganizzazione, preside.