Liceo Classico Berchet di Milano

via della Commenda 26, Milano
Numero di telefono
02-5450709
Il Liceo Classico Berchet di Milano si trova in via della Commenda 26 ed è un Istituto principale di II grado. Il Berchet propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Berchet puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

5 stelle

(0)

(1)
3 stelle

(0)

(2)

(3)

Visualizza quelli più utili

Che delusione!

La soluzione sarebbe una sola: sostituire gli insegnanti incapaci. Purtroppo la cosa non avverrà mai e la scusa è che in Italia non si può fare, quindi ognuno faccia bene le proprie scelte per il bene dei propri figli.

sez. A
Sede facilmente raggiungibile.
Totale assenza di collaborazione con le famiglie ed incapacità d reagire al long Covid psicologico con la sola offerta di un mini supporto psicologico esterno. Aria pesante in aula e conseguente apatia e/o sfiducia dei ragazzi nell'istituzione. Preside assente.
Pur in presenza di molti validi insegnanti, una fetta di vecchi "dinosauri" miopi, arroganti e rancorosi rende vano qualsiasi tentativo di migliorare le cose e studiare con serenità. Molti ragazzi sono andati in altri licei, altri soffrono troppo la pressione.. Parlare di questi problemi non è possibile, si viene tacciati di disfattismo e di disonorare "il grande Berchet", molti genitori rinunciano quindi ad un evidentemente inutile confronto.

Da genitore

Dovevo essere piu' duro quando mia figlia ha voluto iscriversi e dir di no e ancor di piu' quando, per dimostrare a sè stessa di non voler mollare, non l'ho tolta.
5 anni senza esami di riparazione ma anche senza una vita propria.

ultimo anno
Sopravvivere al Berchet significa che puoi sopravvivere ovunque.
Pochissimo coinvolgimento.
Vivono su un piedistallo.
Arroganza degli insegnanti.
Nessuna empatia. Zero coinvolgimento. Valutazioni soggettive e non oggettive.

1.3

Scuola poco inclusiva

Non la consiglio.

Corso B
Scuola di alto livello, per pochi.
Questa scuola è poco inclusiva. O arrivi che che sai già tutto, oppure rimani indietro. Per entrare non devi risultare con una media di voti alta, una volta che sei entrato, se non sei bravo sei praticamente costretto a cambiare scuola.
I professori non seguono gli studenti. Se prendi una sufficienza qui, in un’altra scuola sarebbe un otto: fanno studiare tanto ma non ne fanno vedere il frutto.
Livello d’insegnamento scarsissimo.

1.3

Scuola per pochi

Bisogna partire da un livello di conoscenza molto alto, è impossibile partire da zero. Si studia tanto, anche con ripetizioni private per ottenere una misera sufficienza che in un altro liceo equivale a una votazione maggiore.
Ricordo che, quando cambiai scuola, insieme alla pagella da portare nella nuova scuola, mi diedero una lettera che commentava il mio rendimento scolastico. Tutto molto triste...

Corso F
La zona.
Scuola che non aiuta chi si trova in difficoltà, anzi, in quel caso spingono a cambiare scuola se non raggiungi i livelli desiderati.
Esplicito favoritismo dei professori verso chi viene da famiglia importante.
Demoralizzano gli alunni mettendo 2 come se non ci fosse un domani. Come fai a recuperare un 2?

Scuola per me pessima

Per quella che è la mia esperienza personale, non la consiglio.

corso A
L’esterno.
Ambiente pieno di teppistelli di sinistra che non accettano idee politiche altrui e tendono a emarginare chi non condivide le loro, oltre che ambiente all’interno delle classi con nette divisioni.
Alcuni che secondo me non sanno insegnare, nemmeno tradurre a volte (questo gli insegnanti delle materie di indirizzo), persone che vanno a giornate e a umori, persone per niente comprensive e pronte a mettere il dito nella piaga appena hai un problema.

Un liceo storico nel centro di Milano

Nel complesso uno dei migliori licei di Milano.

terza liceo
Insegnanti di alto profilo. Studenti motivati e preparati.
Impianti sportivi insufficienti.