Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

 
2.8 (6)
Scrivi Recensione
Indirizzo
piazza Anita Garibaldi 2, Ravenna
Numero di telefono
0544-213553
Comune
Ravenna
Il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna si trova in piazza Anita Garibaldi 2 ed è un Istituto principale di II grado. Il Dante Alighieri propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico; scienze sociali; linguistico Progetto Brocca; socio psicopedagogico Progetto Brocca; socio psicopedagogico Progetto Brocca - ISFP con insegnamento musica. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Dante Alighieri puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

6 recensioni

 
(1)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(2)
Voto medio 
 
2.8
 
3.2  (6)
 
2.2  (6)
 
3.2  (6)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima scelta

Il liceo classico di Ravenna è un buon posto per crescere non solo in senso strettamente scolastico ma soprattutto umano. Completa  la preparazione sotto tutti fronti, da quello umanistico a quello scientifico.
I docenti sono molto preparati e attenti alle esigenze degli allievi. 
Chi studia in questo liceo non è solo costretto a scaldare la sedia per 5/6 ore al giorno...La scuola, infatti, offre molte attività formative, che spaziano dal tutorato tra studenti, allo sport, dai corsi di lingua ai concorsi (latino, greco, italiano, matematica....), dalle attività di volontariato ai soggiorni studio. Una cosa che amavo particolarmente del liceo era uscire dalla classe per l'intervallo e vedere tanti studenti di ogni indirizzo passeggiare tra un corridoio e l'altro del bellissimo edificio che per 5 anni mi ha accolto.
Provare per credere!

Classe frequentata
5°B classico tradizionale
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

A multilingual environment!

L'indirizzo linguistico offre un'ottima conoscenza delle lingue straniere! 

Classe frequentata
5^ EL a.s 2017/2018
Punti di forza della scuola
L'indirizzo linguistico del Liceo classico "Dante Alighieri" è sicuramente un'ottima scelta per coloro che nutrono una profonda passione per le lingue straniere. Ma non solo! E' anche una grande opportunità di conoscere le varie culture che ci circondano e con le quali non sempre veniamo a contatto. Inoltre, studiare le lingue, non solo offre una maggior opportunità di lavoro, ma rende cittadini del mondo. L'indirizzo offre anche molteplici possibilità di esperienze all'estero, da scambi linguistici e interculturali a soggiorni-studio. Per concludere, ho sentito dire che studiare le lingue ci mantiene più in salute, infatti si attivano più parti del cervello che altrimenti rimarrebbero fuori uso.
Punti deboli della scuola
E' chiaro che ovunque si vada si trovano dei punti deboli. Uno di questi è sicuramente la comunicazione segreteria - studenti che non sempre avviene nei tempi adeguati.
Commenti sui professori
I professori sono molto professionali e competenti, cercano in tutti i modi di trasmetterci quello che è il loro amore per le lingue d'insegnamento. Spesso preparano lezioni interattive, dibattiti in lingua straniera, visioni di film in lingua originale in cui vi sia uno scambio di opinioni tra noi studenti. In generale, i prof ci danno una preparazione tale da poter superare, se con chiaro impegno, gli esami di ammissione alla facoltà di Mediazione linguistica interculturale presso le sedi di Forlì e Trieste, i due poli universitari più importanti di lingue in Italia.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

La migliore scuola che potessi fare

E' la migliore scuola che si possa scegliere, con tutte le difficoltà da affrontare, i momenti di sconforto e quelli di infinita gioia che ne derivano. Chi ha fatto il Classico rimane segnato a vita e non potrà mai pentirsene! 
Io lo consiglio a tutti e lo rifarei altre infinite volte! 

Classe frequentata
5B, a. s. 2017/2018
Punti di forza della scuola
Il Liceo Classico Tradizionale di Ravenna non è una semplice scuola, è una scuola di vita. Il suo punto di forza è sicuramente la profondità attraverso cui gli studenti vengono avvicinati al "sapere", in tutte le sue sfaccettature. Infatti, non ci si limita ad impartire agli alunni una mera erudizione scolastica, quanto l'approccio ad una cultura, quella classica, che al giorno d'oggi può sembrare molto lontana da noi, ma che incide per sempre sul bagaglio culturale e sulla "forma mentis" di tutti coloro che ne hanno gustato la bellezza. Sì, Bellezza. E' impossibile descrivere l'atmosfera delle lezioni di italiano, quando si declamavano i versi di Dante che inneggiano all'amore autentico a cui tutti tendiamo, o quando ci si stupiva per i contrasti interiori nelle opere di Vittorio Alfieri, di Luigi Pirandello, Giacomo Leopardi e tanti altri grandi. Per non parlare delle lezioni di filosofia, che, fra Platone, Schopenhauer e Kierkegaard, ti lasciavano degli interrogativi così insidiosi da tornare a casa sentendosi cambiato, non più lo stesso. E la meraviglia nel leggere in lingua originale le opere di Omero, le poesie di Saffo e le tragedie di Euripide, le accuse di Cicerone verso Catilina, le congetture filosofiche di Lucrezio e Seneca e le pagine di storia scritte direttamente da Cesare, Livio, Tacito.
Il Classico lascia non solo un corredo culturale che raggiunge tutti i poli del sapere, da quello letterario a quello scientifico, non solo un'eleganza e una raffinatezza senza eguali nello scrivere e nel parlare, ma soprattutto un'idea di bellezza, che, per concludere con una verso dantesco, "intender no la può chi no la prova" (D. Alighieri, XXII, Vita Nova).
Punti deboli della scuola
La scuola sarebbe un luogo idilliaco, se non avesse qualche difetto. Difetti non tanto nell'insegnamento, quanto nella struttura in sé, come accade per la maggior parte delle scuole. Nei miei cinque anni non ho mai avuto problemi di nessun genere, ma penso che si potrebbe migliorare sicuramente l'impianto della struttura, aggiustando qualche tapparella rotta e ritoccando alcuni soffitti. Inoltre, sarebbe bello per gli studenti valorizzare l'ex aula di musica, proponendo proprio qualche corso di musica, disciplina che, in un Liceo Classico, a parer mio, non dovrebbe mancare!
Commenti sui professori
I professori del Classico sono indescrivibili, i migliori oserei dire! Come ho già accennato, non si limitano a fornire un'istruzione scolastica, ma ti stimolano sempre verso la ricerca di un "perché?", contribuendo a formare i ragazzi anche nella loro attitudine culturale. Un altro aspetto che posso sottolineare con molto orgoglio, grazie alla mia esperienza, è che i professori, tutti con i rispettivi caratteri, non sono freddi o distaccati, come spesso avviene in molte scuole, ma sono estremamente UMANI. Sono sempre stati pronti ad aiutare, consigliare, consolare! Tuttora, pur essendo all'università, li ricordo tutti con molta nostalgia e affetto e insieme agli altri compagni, cerco sempre di andare a trovarli, per scambiare due chiacchiere. In fin dei conti, se ho amato il Classico, è stato soprattutto grazie a loro!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Istituto antiquato

Liceo linguistico che non agevola in alcun modo esperienze all'estero, anzi, scoraggia e non agevola eventuali stage, anche personali, all'estero per l'approfondimento delle lingue.
Meglio riversarsi su altri indirizzi.
Sistema fermo all'era "borbonica"...

Classe frequentata
5° GL
Punti deboli della scuola
Carente soprattutto in ambito linguistico.
Commenti sui professori
Molti non all'altezza dell'indirizzo dell'istituto.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Delusa

Se non cambiano alcune cose, non la consiglio, soprattutto a chi ha un animo davvero umanistico. 

Commenti sui professori
Professori non empatici con alunni.
Da un liceo classico con indirizzo umanistico mi aspettavo di più.
Carenti anche nelle nozioni.
Incapacità a relazionarsi anche con i genitori.
Segreteria disorganizzata.
Edificio obsoleto.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

"Scuola d'eccellenza", come no..

Uno dei motivi per cui i problemi precedenti non vengono risolti, è perché la direzione si ostina a dipingere l'istituto come una scuola tecnologica e all'avanguardia, quando essa sta ormai andando a rotoli.

Classe frequentata
3^ linguistico
Punti di forza della scuola
Un paio di classi hanno la LIM (lavagna interattiva), che funziona molto bene.
Punti deboli della scuola
Le ore di lingue straniere nell'indirizzo linguistico sono poche e gestite male; il laboratorio scientifico è inutilizzabile; i laboratori linguistici e informatici hanno un'attrezzatura malfunzionante (nell'aula computer su una trentina di computer se ne accende la metà, e solo cinque o sei hanno l'accesso ad internet); i locali sono molto grandi, e quindi i termosifoni vecchi di decenni sono praticamente inutili.
Commenti sui professori
Nell'indirizzo linguistico molti prof. di lingua parlano quasi esclusivamente in italiano, hanno una conoscenza mediocre della lingua e fanno tanti errori quanto gli studenti, che quindi dopo cinque anni, per quanto bravi, spesso non potrebbero gestire una conversazione in lingua.
Quelli dell'indirizzo tradizionale, soprattutto quelli di latino è greco, insegnano con metodi antiquari e anteguerra, trattando gli studenti come numeri.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole