Liceo Classico De Sanctis di Salerno

Numero di telefono
089-752094
Salerno
Il Liceo Classico De Sanctis di Salerno si trova in via Tenente Ugo Stanzione ed è un Istituto principale di II grado. Il De Sanctis propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico De Sanctis puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.2

Opinione

Gli insegnanti, nella stragrande maggioranza non riescono a trasmettere interesse per le varie discipline, spiegazioni sterili. Inoltre ho l'impressione che ci siano favoritismi e che chi studia con le proprie forze non ce la faccia.

IIBS

1.3

Non lo consiglio

Per le famiglie che volessero iscrivere i loro figli presso il liceo  classico Francesco De Sanctis di Salerno, consiglio un'attenta valutazione prima di effettuare tale scelta. Sbagliare sezione potrebbe voler dire trovarsi quotidianamente a dividersi tra lacrime e sospiri e confrontarsi con lo svilimento di una vita sociale dignitosa del ragazzo. Ho saputo di ragazzi rimandati anche con cinque.
Valorizzare i ragazzi non vuol dire necessariamente sottrargli il respiro, ma  infondergli il desiderio per la cultura senza sottrargli quello per la vita...

1.7

Non lo consiglio

Come detto, è un liceo mal gestito. La maggioranza dei professori non sa fare il suo lavoro. Non c'è una preparazione adeguata, e troppo spesso dilagano favoritismi e raccomandazioni fra gli studenti.

Le classi non hanno carichi omogenei. Ci sono sessioni dove si studia pochissimo ma si mantiene la media alta, e sezioni dove il carico è esagerato e pertanto la media è più bassa. Persino all'esame di stato alcune classi ottengono trattamenti sfavorevoli. Altrimenti non si spiega come mai le sezioni A, B e C abbiano in media 5-10 100 e le sezioni come la G o la H devono ringraziare se ne esce uno, di 100.
Ci sono classi che veramente hanno un corpo docenti pessimo ed eseguono programmi completamente differenti, a discrezione dell'insegnante. Per dire, io non so chi sia: Cicerone, Catullo, gli elegiaci, Montale, Ungheretti, Pasolini e così via. Tralasciando pochi elementi validi, il resto dei docenti non l'ho trovato idoneo, specie quelli delle materie scientifiche.

Una buona scuola

Nel complesso è davvero un buon liceo classico.

II C
Il De Sanctis è una scuola che promette buona preparazione e meno puzza sotto il naso del Tasso; gli insegnanti sono, quasi sempre, validi e l'ambiente è sereno.
Di sezione in sezione cambia il modo di lavorare dei professori e, notevolmente, anche il carico di lavoro degli studenti.
Io mi sono trovata bene anche se alcuni sono un po' "addurmuti".

ottima scuola

un'ottima scuola: la consiglierei a coloro che vogliono perseguire l'apprendimento delle lettere classiche.

biblioteca, aula magna, info point
laboratori
dipende dalle sezioni