Liceo Classico Giusti di Torino

Liceo Classico Giusti di Torino

 
3.5 (3)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Piazza Vittorio Veneto 13, Torino
Numero di telefono
0118171779
Comune
torino
Il Liceo Classico Giusti di Torino si trova in Piazza Vittorio Veneto 13 ed è un Ginnasio- liceo classico paritario. Il Giusti, l'unico Liceo Classico paritario laico del Piemonte, è da quasi vent'anni all'avanguardia nella proposta di un'offerta formativa volta a realizzare un dialogo didattico-educativo che ponga davvero lo studente, nel suo arduo percorso di crescita, al centro dell'attenzione. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Giusti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

3 recensioni

Voto medio 
 
3.5
Insegnamento 
 
3.7  (3)
Laboratori 
 
3.7  (3)
Ambiente 
 
3.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Un liceo.... Giusto

Non crediate che il Liceo Giusti sia la scorciatoia con la quale si può conseguire più facilmente un diploma. Negli ultimi anni l'istituto si è totalmente rivoluzionato, da quello che sono venuto a sapere anche grazie ad un cambiamento del personale didattico
La pretesa è alta, ma lo è anche la dedizione e l'impegno da parte degli insegnanti, che faranno di tutto per farvi appassionare alla loro materia.
Da un Liceo privato di solito ci si aspetta qualche aiuto, cosa che invece in questo Istituto non capita.
Ci sono professori che tendono a fare spiccate preferenze, quindi siate pronti a farvi vedere attenti e diligenti sin dal principio: l'etichetta che "viene appiccicata" a ciascun alunno è poi difficile da cambiare....

Classe frequentata
I, II, III liceo
Punti di forza della scuola
Preparazione degli insegnanti, posizione dell'Istituto, rapporto con la tecnologia.
Punti deboli della scuola
La scuola è davvero piccola e di conseguenza il numero degli studenti limitato: per chi vuole godere appieno di un'esperienza da liceale (benchè questo si possa considerare un motivo futile) è sconsigliato cominciare dal ginnasio: il liceo vero e proprio è bello grazie alla varietà di persone che lo animano.
Corsi di recupero a pagamento, utili sì, ma anche decisamente dispendiosi.
Eccessivo rigore per quanto riguarda la "libertà" dello studente che, anche se maggiorenne, è tenuto sotto rigido controllo per quanto riguarda le assenze/ritardi.
Commenti sui professori
Preparatissimi e disponibili (tranne qualche eccezione per quanto riguarda il secondo punto).
Prof.ssa Salvadori (Italiano) meravigliosa: incute un timore degno di nota, ma è praticamente un'enciclopedia umana, spiegazioni dettagliate.
Prof. Merlatti (Matematica) adorabile ma un po' contorto nelle spiegazioni.
Prof. Gai (Greco/Latino) super competente e preparato, coinvolgente nelle spiegazioni, acuto nelle battute, certe volte un po' troppo "antipatiche" però....
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

ingratitudine di uno studente bocciato

Sono a disposizione per un confronto con Lisa, per spiegarle le ragioni per cui ha sbagliato a scegliere il nostro liceo, aspettandosi agevolazioni immeritate, inopportune e inique.

Classe frequentata
tutte
Punti di forza della scuola
Premia il merito, l'impegno, la trasparenza, l'onestà, non regala nulla a chi crede di essere agevolato; il corpo docente è aperto al dialogo e disponibile con le persone umanamente corrette ed perte ad un confronto diretto. Non vizia, ma forma i propri studenti. La qualità della didattica e del rapporto instaurato con gli allievi è tale da ottenere ottimi risultati sul piano umano e scolastico. Non millanta miracoli per chi non è adeguatamente strutturato scolasticamente.
Punti deboli della scuola
Il punto debole della scuola sono gli studenti come Lisa, in realtà molto pochi.
Commenti sui professori
Tutti danno il loro massimo ed arrivano alla fine dell'anno esausti e provati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

pessima scelta

Avreste più attenzione in una scuola statale, siatene certi. Non sceglietela se pensate possa agevolare il vostro percorso e meno ancora se pensate possa prepararvi bene a livello didattico.

Classe frequentata
I - II -III
Punti di forza della scuola
Unico liceo classico privato a Torino per cui credi abbiano attenzione ma non è così
Punti deboli della scuola
Indifferenza per gli studenti, non è chiaro a nessuno cosa voglia dire formare ed educare, docenti poco interessati, nessun intervento a sostegno se non un corso di greco o latino a pagamento.
Commenti sui professori
Indifferenti, nessuna relazione con gli studenti se non basata su una "finzione" legata alla serietà della didattica.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole