Liceo Classico R. Franchetti di Mestre

Liceo Classico R. Franchetti di Mestre

 
3.1 (3)
Scrivi Recensione
Indirizzo
corso del Popolo 82, Mestre (VE)
Numero di telefono
041-5315531
Il Liceo Classico R. Franchetti di Venezia si trova a Mestre in corso del Popolo 82 ed è un Istituto principale di II grado. Il Franchetti propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico R. Franchetti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

3 recensioni

Voto medio 
 
3.1
Insegnamento 
 
3.3  (3)
Laboratori 
 
2.7  (3)
Ambiente 
 
3.3  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Un diverso approccio alla vita e alla cultura

Frequentando il classico ho capito una cosa: non importa se vai male in una materia, non importa persino se alla fine non studi, ciò che fa apprezzabile uno studente è l'appassionarsi. Qui siamo tutti idealisti: ci tuffiamo nelle difficoltà più assurde, ci proponiamo i voti più alti, studiamo lingue intricate e materie pesanti; spesso il sogno è diverso dalla realtà, spesso non ci capiamo più niente, e prendiamo sfilze di 3, 4, 5; spesso non ne possiamo più e vogliamo buttare i libri fuori dal secondo piano... Eppure non possiamo fare a meno di leggere qualsiasi curiosità (su latino, greco, filosofia, storia) ci capiti sotto mano. Anche se il giorno prima avremmo giurato di voler cambiare scuola. E nessuno ti discrimina se prendi voti bassi o sembri esser finito nel posto sbagliato al momento sbagliato: aprono le porte del sapere a chiunque.
Insomma, non so se mi sono spiegata.
Forse no...

Figli di papà non ne vedo, e vengono ragazzi da tutti i dintorni di Mestre (persino da Ca' Sabbioni e da Mogliano, e poi da Mira, Marghera, Martellago...) e da tutte le "classi sociali", e veniamo trattati con uguaglianza.

Classe frequentata
prima liceo sezione D (anno 2012-13)
Punti di forza della scuola
Apre la mente al ragionamento, offre molte esperienze sia come corsi extrascolastici (consiglio il coro), sia come gite ed eventi culturali (nei quali viene offerto agli studenti della scuola sempre il "primo posto").
Punti deboli della scuola
Poca stabilità (cambiamenti frequenti di professori), fa freddo d'inverno (soprattutto in aula magna e ai piani alti), recinzione di sicurezza in cortile, leggera disorganizzazione...
Commenti sui professori
Sanno appassionare a ciò che insegnano e sono veri calderoni di informazioni (e fiumi in piena quando spiegano). Non sono molto formali, molti sono di "avanzata mezza età", alcuni sono giovani (pochi).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Non è quello che pretende di essere

Scuola obsoleta, incapace di preparare alle sfide del mondo moderno già ai miei tempi, senza neppure essere in grado di comunicare adeguatamente le materie umanistiche.
A questo punto, meglio di gran lunga lo Scientifico.

Quanto al Franchetti in sé, ripeto: non è garanzia di qualità, serve più che altro come vivaio per figli di papà vari.

Se potessi tornare indietro, certo non lo rifarei. Se poi ci tenete a farvi una cultura umanistica, state pur certi che non ve la fate al Franchetti.

Classe frequentata
Sezione D 1986-1991
Punti di forza della scuola
Abitua a studiare assiduamente.
Punti deboli della scuola
Le mie critiche in questa sezione sono forse rivolte più al Classico in sé che al Franchetti in particolare.
La civiltà greca e latina, la filosofia, la storia dell'arte... Tutti argomenti interessanti sulla carta che però venivano trattati in modo quanto mai burocratico e incapace di coinvolgere, in una sola parola avvilente. Se ho sviluppato un interesse per tali argomenti non è stato certo grazie ai programmi ministeriali, tantomeno grazie ai professori.

Quanto alla frequentazione, vale a dire ai compagni di classe, troppi figli di papà. Inutile negarlo, il Classico rimane una scuola classista, a partire da certi professori, che per i figli di professionisti e funzionari avevano sempre un occhio di riguardo.
Commenti sui professori
Ho cambiato tre insegnanti di Filosofia, uno per ogni anno. L'insegnante di Matematica non sapeva insegnare, la Fisica non la spiegava ma la dettava dai suoi appunti del Liceo. L'insegnante di Scienze dedicava esattamente metà della lezione alle chiacchere. L'insegnante di Italiano credeva di essere all'università (ricordo le lezione sull'interpretazione psicoanalitica del Foscolo e altre amenità.)
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Il liceo classico Franchetti - anni '90

Sono stata alunna del Franchetti dal 1991 al 1996. Mi rendo sempre più conto che sono stati anni bellissimi e sono contenta non solo di aver frequentato una scuola completa come un liceo classico, ma anche di aver frequentato proprio il Franchetti, scuola di grande tradizione.

Classe frequentata
sezione C
Punti di forza della scuola
Le aule spaziose; la vicinanza al centro di Mestre; la posizione strategica per chi viene da fuori; la comodità ai mezzi di trasporto pubblici.
Commenti sui professori
Erano tutti ben preparati e abbastanza disponibili. La loro serietà sul lavoro era ammirevole. Hanno contribuito a formarmi come persona adulta.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole