Liceo Classico San Raffaele di Segrate

Scrivi Recensione
Via Fratelli Cervi, Segrate (MI)
Numero di telefono
Comune
Segrate
Il Liceo Classico di Ricerca San Raffaele si prefigge di affiancare ad una solida preparazione di base, una curiosità intellettuale e una buona capacità critica, che sono gli elementi su cui si basa anche la ricerca scientifica. L’attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all’esigenza di rifondare la didattica con una metodologia nuova, che valorizzi le radici classiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza delle istanze del mondo attuale. La didattica del Liceo San Raffaele si ispira alla pedagogia del laboratorio, che sottolinea il carattere attivo dell’apprendimento e maieutico dell'insegnamento. Un laboratorio che non si identifica necessariamente con luoghi o attrezzature particolari, ma con una metodologia che riguarda ogni attività e momento didattico - disciplinare - formativo. Pertanto, alla tradizionale strumentazione tecnica dei laboratori (scientifico, audiovisivo e di informatica) si affiancano momenti curricolari di lezione che risultano partecipati, condivisi, interattivi, in cui gli studenti sono reali protagonisti dell’apprendimento. Sempre nella medesima ottica di laboratorio, si inserisce la variegata proposta di attività extra-curricolari di visite, conferenze, partecipazione a workshop operativi, spettacoli teatrali e musicali, scambi interculturali, stage orientativi presso aziende, reparti ospedalieri e laboratori di ricerca.

4.8