Liceo Classico San Raffaele di Segrate

Liceo Classico San Raffaele di Segrate

 
4.8 (3)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Fratelli Cervi, Segrate (MI)
Numero di telefono
02 84243968
Comune
Segrate
Il Liceo Classico di Ricerca San Raffaele si prefigge di affiancare ad una solida preparazione di base, una curiosità intellettuale e una buona capacità critica, che sono gli elementi su cui si basa anche la ricerca scientifica. L’attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all’esigenza di rifondare la didattica con una metodologia nuova, che valorizzi le radici classiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza delle istanze del mondo attuale. La didattica del Liceo San Raffaele si ispira alla pedagogia del laboratorio, che sottolinea il carattere attivo dell’apprendimento e maieutico dell'insegnamento. Un laboratorio che non si identifica necessariamente con luoghi o attrezzature particolari, ma con una metodologia che riguarda ogni attività e momento didattico - disciplinare - formativo. Pertanto, alla tradizionale strumentazione tecnica dei laboratori (scientifico, audiovisivo e di informatica) si affiancano momenti curricolari di lezione che risultano partecipati, condivisi, interattivi, in cui gli studenti sono reali protagonisti dell’apprendimento. Sempre nella medesima ottica di laboratorio, si inserisce la variegata proposta di attività extra-curricolari di visite, conferenze, partecipazione a workshop operativi, spettacoli teatrali e musicali, scambi interculturali, stage orientativi presso aziende, reparti ospedalieri e laboratori di ricerca.

Recensione Utenti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.8
Insegnamento 
 
5.0  (3)
Laboratori 
 
4.3  (3)
Ambiente 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Ottimo liceo, ora anche con nuova palestra

Una scuola paritaria seria, che prepara ad affrontare con successo qualsiasi scelta universitaria, con una particolare attenzione per medicina. 

Punti di forza della scuola
Il rapporto sempre costruttivo con i professori.
L'attenzione alla crescita dei ragazzi, che vengono considerati come persone e non solo come numeri e studenti.
La ricca offerta di progetti extra-scolastici e la didattica potenziata (ci sono materie aggiuntive come Teorie della comunicazione, Bioetica, Economia).
Negli ultimi anni è stata costruita una nuova palestra vicina alla scuola.
Punti deboli della scuola
La scuola è piccola, ma più che un punto debole è un vantaggio perché questo permette di seguire meglio i ragazzi.
Commenti sui professori
Docenti molto preparati, professionali e sempre disponibili a contribuire alla crescita culturale e personale dei ragazzi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Un'eccezione fra le scuole private

La cosa strana di questo liceo é che é molto diverso dalla logica di molte scuole private. Se sentite i commenti dei ragazzi (ne conosco parecchi per via delle ripetizioni che do) vi diranno che le private sono viste spesso come scuole dove si paga per passare... Qui direi proprio di no (dopo il primo anno siamo passati da 27 a 19) e anche i voti dei ragazzi che escono dal liceo ai test d'ingresso dell'universitá lo dimostrano.

Classe frequentata
ex studente
Punti di forza della scuola
Ambiente piccolo e perció molto attento ai singoli individui.
Professori in genere molto validi come livello di preparazione e qualitá d'insegnamento.
Attenzione all'orientamento universitario con possibilitá di stage estivi in ambito medico, giuridico, psicologico e aziendale dopo il 3° anno.
Molta attenzione verso l'apprendimento della lingua inglese con possibilitá di corsi extrascolastici per conseguire esami di riconoscimento della lingua inglese a livello internazionale (FCE, CAE, TOEFL...).
Punti deboli della scuola
Non molto comoda da raggiungere per chi abita a Milano cittá (relativamente vicina alla metro 2 Cascina Gobba).
Assenza di palestra in loco.
Commenti sui professori
In tutti e cinque gli anni ho avuto solo un paio di prof. di cui non sono stato molto contento. Gli altri mi hanno lasciato molto. Inoltre sono riuscito anche a dare un paio di esami all'universitá (facoltá di lettere) quasi esclusivamente con appunti del liceo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Un eccellente liceo classico, unico nel suo genere

E' un liceo che rappresenta il meglio della cultura umanistica, ma è anche attento alle istanze scientifiche della modernità. Fornisce validi strumenti per affrontare la competitività a livello internazionale, in particolare per quanto riguarda la lingua Inglese (lezioni interamente in lingua dal primo giorno di scuola), scambi internazionali, stage e vacanze studio all'estero. Unisce la qualità didattica e la capacità di stimolare i ragazzi ad essere essi stessi protagonisti della propria crescita culturale e umana. C'è un clima molto bello tra gli studenti e tra studenti e professori, che fa vivere la scuola come una vera opportunità e non come un dovere.

Classe frequentata
2 anno (ex 5 ginnasio)
Punti di forza della scuola
Rapporto molto stretto con i docenti.
Lezioni di inglese totalmente in lingua con insegnante madrelingua.
Valorizzazione dello studente come protagonista del percorso formativo.
Molteplici attività extra-curriculari.
Punti deboli della scuola
L'edificio non ha una palestra, l'attività di educazione fisica viene svolta nelle aree verdi di Milano 2 o, in caso di maltempo, in palestre di altri istituti.
Commenti sui professori
I professori sono tutti molto preparati e disponibili, si pongono con un atteggiamento costruttivo e di valorizzazione degli studenti.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole