Liceo Scientifico Da Vinci di Firenze

Numero di telefono
Comune
Firenze
Il Liceo Scientifico Da Vinci di Firenze si trova in via G. de' Marignolli 1 ed è un Istituto principale di II grado. Il Da Vinci propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Da Vinci puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.6

Una completa delusione

Un peccato aver ridotto  così una scuola che esiste  da un secolo e che era il fior all’occhiello di Firenze.

Prima
Ad oggi non ne vedo punti di forza, almeno per quanto riguarda le prime classi.
Le prime un disastro completo. Ammassati in 29 in una classe ai tempi del covid-19, impossibile tenere le distanze durante le ore di lezione e tanto meno durante l’intervallo, dove non vengono fatte rispettare le norme e non ci sono controlli. I docenti ad oggi mancano ancora, i laboratori e la biblioteca non si sa che fine hanno fatto.
La didattica a distanza inesistente, la preside manda video dicendo belle parole ma secondo me poco utili e poco adeguate al momento in cui stiamo vivendo. Direi che La convivenza con il covid è stata gestita al peggio; inoltre la didattica lascia molto a desiderare, visto che ancora non ci sono gli insegnanti. Questa scuola, per ora, fa acqua da tutte le parti.
Solo uno l'ho trovato preparato.

4.7

Superiore alla concorrenza

Ambiente sano, stimolante, che favorisce la creatività di ogni ragazzo. Ottima proposta formativa e unico liceo scientifico a Firenze a garantire una così grande varietà di attività per gli studenti. Lo consiglio.

Quarta
Assolutamente superiore alla concorrenza. Noi studenti abbiamo l'opportunità di poter svolgere attività extra - curriculari, come il calcio, la pallavolo, il basket, karate, ping-pong, etc. Abbiamo una palestra, un campo da tennis e altri campi sportivi ben tenuti. Abbiamo creato un orto nella zona intorno alla scuola, abbiamo anche una band e un centro di musica chiamato LDV Music Center. La nostra scuola partecipa a tornei di ogni tipo, organizza gite in montagna e offre svariati corsi pertinenti al programma didattico. Vengono tenuti corsi di recupero dagli insegnanti in orario pomeridiano, inoltre all'interno della nostra scuola vengono svolti anche corsi in lingua inglese. Abbiamo anche un magazine, il Leo Magazine, che sta acquisendo sempre più fama, i cui membri dello staff (studenti, per altro) tengono concerti e conferenze per eventi tipo la Strage dei Georgofili. È da un po' di anni che il nostro liceo scientifico viene segnalato come il migliore di Firenze. Perdipiù noi studenti siamo super affezionati e orgogliosi della nostra scuola e di solito felici dell'esperienza vissuta.
Alcuni professori, soprattutto quelli di Fisica.
Disparità tra sezioni.
Professori disponibili e zelanti, la maggior parte spiega bene e alcuni di loro insegnano anche Educazione Civica. Alcuni sono molto severi, ma quanto basta per farci capire che per riuscire bene nella loro materia è necessario uno studio continuo, con metodologia e sistematico senza un' "indigestione" il giorno prima del compito o dell'interrogazione.

Ottimo

Liceo consigliabile perchè ottimo sotto ogni punto di vista. Ambiente sano e docenti molto preparati e disponibili.  Ottima esperienza.