Liceo Scientifico Di Savoia di Pistoia

viale Adua 187, Pistoia
Numero di telefono
Pistoia
Il Liceo Scientifico Di Savoia di Pistoia si trova in viale Adua 187 ed è un Istituto principale di II grado. Il Di Savoia propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Di Savoia puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.2

2.3

Non è una buona scuola secondo me

Per quella che è la mia esperienza qui, non lo consiglierei come liceo.

2° BS/a
La struttura.
Il preside e molti docenti, la politica è quella di scoraggiare i ragazzi.
Dovrebbero cercare di aver più rapporto con gli studenti, meno fretta di finire il programma e di porre più attenzione ai ragazzi.

Non lo consiglieri

Io non la consiglierei a chi intende intraprendere studi di tipo tecnico scientifico.

sez B fine anni 80 inizio 90
Alcune delle materie venivano insegnate in modo rigoroso, fornendo solide basi.
Alcune materie di tipo scientifico e tecnico insegnate con superficialità e da insegnati che si sono avvicendati troppe volte nel cosrso del quinquennio; mancanza di materie fondamentali come Informatica, che veniva insegnata solo al primo anno e poi stop (che senso aveva farla solo al primo anno?); lingua inglese insegnata focalizzandosi solo sul lato letterario e storico con assoluta totale mancanza di apprendimento di termini scientifici e/o economico-commerciali (in 4° abbiamo passato 6 mesi a studiare approfonditamente un romanzetto inglese dell'800! 'A room with a view' per la precisione); troppa importanza a materie che dovrebbero essere considerate secondarie in una scuola a indirizzo scientifico come latino e filosofia.
Alcuni professionali ti infondevano voglia di studiare ed approfondire, altri soporiferi ed eccessivamente isterici, altri quasi sempre assenti e sostituiti da supplenti.

3.3

una scuola formativa

Ho frequentato anch'io il liceo negli anni '80 ed ho avuto una buona preparazione nelle materie scientifiche, molto più modesta in quelle umanistiche. All'epoca il preside metteva nelle varie sezioni alcuni professori molto esigenti ed altri più "morbidi"; risultato: in alcune sezioni si faceva solo filosofia e storia, in altre solo italiano e latino, in altre ancora solo matematica e fisica (come nella mia). Sono in totale disaccordo col commento di "Anni '80" sul fatto che i docenti andavano a simpatie... forse I SUOI docenti andavano a simpatie ma mi sembra un dato non significativo, comunque i miei non lo facevano. Ho avuto anche recentemente rapporti con tale scuola e devo dire che l'impressione è che sia rimasta una scuola ancora molto formativa in cui ci si preoccupa della formazione complessiva di chi esce da lì. Da consigliare a chi ha voglia di studiare...

sez f
Un insegnamento rigoroso, dà delle solide basi.
Laboratori depotenziati.
dipende dai docenti, come in tutte le scuole alcuni ottimi, altri medi, alcuni pessimi.

anni '80

Chi desidera una formazione di tipo tecnico-scientifico secondo me fa meglio ad isciversi all'ITI.

sez. B dal 1986 al 1991
Di scientifico aveva solo il nome: materie scientifiche considerate di serie B.
Autoritari e non al passo coi i tempi. Ho frequentato la sez. B nella secondà metà degli anni '80, i professori di questa scuola giudicavano allora gli alunni in base a simpatie personali. Chi era 'bravo' al liceo si è spesso rivelato scarso all'università. Occorreva di sicuro un ricambio generazionale.