Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Non è tutto oro quello che luccica

Sono ormai all'Università, ma mi porto dentro ancora tanta rabbia e frustrazione per quegli anni che sono stati rovinati dall'aver frequentato questo liceo. Sono entrato con tante speranze e voglia di imparare e ne sono uscito appiattito nel mio senso critico, ho imparato a copiare per non essere secondo a nessuno ed ho capito in quella sede che nella vita vanno avanti solo in più furbi e competitivi e non quelli che, magari con i loro tempi, desiderano davvero accrescere le proprie conoscenze e sperimentarle nella vita di tutti i giorni. E quante ripetizioni per sopperire all'incapacità didattica di tanti docenti, mio padre ha speso un patrimonio....
Non sono mai stato bocciato nè rimandato, quindi le mie non sono parole dettate da rancore personale, ma invito tutti i potenziali alunni di questa scuola a ponderare bene la scelta, perchè finchè non si è dentro non si può immaginarne neppure lontanamente quanto dolore provochi passarci gli anni più belli della nostra vita.

Classe frequentata
III B
Punti di forza della scuola
Piccoli numeri, ambiente condominiale, ci si conosce tutti, potrebbero esserci delle buone premesse...
E invece:
Punti deboli della scuola
E' l'unico liceo classico in Valle d'Aosta, quindi non c'è possibilità di scelta. E' da sempre un luogo di élite, dunque si respira un'aria medio borghese tanto fra i prof. quanto fra i ragazzi, tutti provenienti dalle buone famiglie della regione, quindi il confronto col "diverso" qui te lo scordi.
Commenti sui professori
Troppi professori si portano in classe delle loro personali frustrazioni e pretendono l'impossibile senza dare in cambio niente. Scarse attitudini pedagogiche, incapacità comunicative ed in molti casi spiegazioni confuse ed eccessivamente affrettate, caratterizzano il clima di questa scuola. La Preside è poco presente. Nessuna comprensione per i diversi tempi di apprendimento di ogni alunno, la regola generale è la selezione naturale di quelli che hanno dei ritmi di elaborazione diversi dai primi della classe... Naturalmente ci sono anche dei bravi docenti, ma vi assicuro che se ve ne capita anche uno solo di quelli sbagliati, siete finiti...
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine