2.7

Macchè splendido :(

Ho tanto l'impressione che il commento precedente al mio sia stato scritto da un professore per fare un po' di pubblicità alla scuola!! Io comunque mi ritrovo nel commento "Non è tutto oro quello che luccica", al quale vorrei aggiungere solo che non è affatto scontato che la preparazione con cui si esce da questa scuola ti facilita il percorso universitario. Io stesso non ho passato il test di ammissione a medicina a causa di una scadentissima preparazione nelle materie scientifiche e, se potessi tornare indietro, in funzione delle mie scelte future, non avrei dubbi: niente liceo classico ma scientifico!

ginnasio, liceo,ora Università
bell'edificio.
Alcuni bravissimi, altri da rimandare a settembre, diversi da bocciare senza pietà!

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Inviato da EX Alunno
01 Aprile, 2014
Ma quanti anni avete, 11?
Se non avete superato i test di ingresso alle università, non sarà SOPRATTUTTO colpa vostra, invece che della scuola che avete frequentato? O forse è sempre colpa degli altri? O degli arbitri, come va di moda nello sport....
Io ho passato senza problemi i test di ingresso alle facoltà scientifiche grazie alla preparazione e all'apertura mentale che mi hanno dato prof. come la CURIAT e la SANTIN, proprio in questo liceo. E non ho nemmeno mai copiato in vita mia, piuttosto passavo i compiti delle materie in cui ero bravo a chi era in difficoltà. Non ero il primo della classe, ma comunico alle università se ne fregano di chi eri al liceo: devi ricominciare da capo, sei di nuovo una matricola in un mondo nuovo, molto più selvaggio e gigantesco.
Il populistico concetto che in italia fanno strada i più furbi è una facile scusa per giustificare qualsiasi "bravata" più o meno grave. Ma in tempi di crisi, come questi, più che mai una persona deve valere, perché altrimenti dopo i 6 mesi di sostituzione maternità (che hai avuto grazie alle "spintarelle") TI LASCIANO A CASA con tutte le lauree e i master "rubati" copiando! Ma è più facile pensare che sia colpa degli altri, suppongo.
E poi, parliamone: liceo duro? Ormai il target delle scuole è tarato verso il basso, 10 anni fa per avere la sufficienza si doveva sudare il doppio!
L'edificio sarà anche fatiscente, ma fare lezione sull'Enterprise con il capitano Kirk faciliterebbe l'apprendimento del greco e del latino?
I Professori? Alcuni SUPER! Altri MENO... Come in tutte le scuole.
Comunque la scelta del liceo classico non può rappresentare una delusione a posteriori: l'offerta formativa e il piano di studi sono ben chiari fin dall'inizio, per cui si sa a cosa si va incontro ancor prima di iscriversi. Se si ritiene che il greco non sia utile, o che la matematica vada imparata a memoria (per poi dimenticarla dopo 1 anno) invece che capita allora indirizzate figli e amici verso una scuola diversa e amici come prima.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da luc
22 Dicembre, 2015
Ottimo commento, e' quello che condivido maggiormente. Io vorrei sapere se i professori che hai il primo anno te li porti dietro fino alla fine, oppure se cambiano. Inoltre mi hanno detto che il bilingue e' un pochino meno impegnativo. E' vero? Tu cosa consigli tra i due?
Grazie.
2 risultati - visualizzati 1 - 2