Valutazione da genitore

I ragazzi si annullano nella scuola e si perdono molto della loro adolescenza... a che scopo tutto ciò? Senso critico particolarmente sviluppato? Mah, il mio si è sviluppato tantissimo studiando fisica al tecnico industriale (sebbene poi abbia avuto una professione "tipica" di chi avrebbe dovuto aver fatto il classico!).

ultimo anno
Sono davvero pochi i bocciati in percentuale, sia che ciò dipenda dagli insegnanti che seguono bene gli alunni, sia che ciò dipenda da un'autoselezione a priori; sta di fatto che la statistica gli è, in questo senso, molto favorevole.
Beh, è veramente vecchia: nello stile, negli scarsi e scadenti laboratori, nelle materie, nell'idea che solo da lì possano provenire le future classi dirigenti, nella convinzione che per far medicina o giurisprudenza sia assolutamente la scuola "giusta". A mio avviso non vale la pena rovinare l'adolescenza alla propria prole. Devi studiare molto, ma sono materie davvero "secondarie" per la preparazione di un giovane di oggi e degne di un corso universitario specifico.
Hanno il lavoro facilitato dall'autoselezione iniziale degli allievi: i più difficili di loro scartano la scuola a priori.