Ne vale la pena?

Quando mi sono iscritto al liceo classico di Aosta ero un normale ragazzo appena uscito dalle scuola medie: con tanta voglia di crescere e di imparare. Ho sempre studiato molto e non ho mai avuto problemi di voti: amavo studiare e non mi faceva paura l'impegno. Eppure, dopo la quarta ginnasio, la mia autostima è crollata. Nonostante lo sforzo, nonostante le ore di studio ESAGERATE, i risultati non erano mai all'altezza delle aspettative e, soprattutto, dell'impegno. I professori non mi incoraggiavano, al contrario: più volte ho percepito in loro la totale mancanza di stima nei miei confronti. Ho trascorso 5 anni della mia adolescenza a lavorare sempre di più, ma con sempre meno convinzione. La mia serenità, il mio amore per lo studio: evaporati. Al termine del percorso ero stremato: era ormai consolidata in me la convinzione che non sarei mai riuscito a combinare nulla di buono nella vita e le mie ambizioni, ormai, non esistevano più. Ero davvero convinto che non sarei mai riuscito a fare l'università, che sarei sempre stato costretto a faticare per non raggiungere nemmeno la metà degli obiettivi prefissati. Eppure, durante il mio percorso universitario, sono rinato! Ho riscoperto il piacere dello studio, ma soprattutto, ho riacquistato la mia autostima. Ora ho appena conseguito la laurea nell'ambito che più amo e sono finalmente realizzato. Questa è la mia esperienza personale, non deve necessariamente essere presa come generalizzazione. Personalmente non credo che, avendo la possibilità di tornare indietro nel tempo, mi iscriverei nuovamente a questa scuola. Ho imparato tanto, non lo nego, sia a livello di preparazione scolastica, sia a livello di crescita personale. Ma non credo che avrei mai il cuore di far vivere quello che ho vissuto io ai miei figli, sia pure in vista di "formarli" alla vita. Preferisco insegnare loro che il fuoco brucia senza permettere che si scottino. Utopia? Può essere. Ma la domanda sorge spontanea: ne vale la pena?