Post- diploma

Considerazioni di ex studente.

La sua storica tradizione di scuola che ha svolto un importante ruolo per la formazione di studenti del nostro territorio.
Immobilismo nelle pratiche didattiche, docenti autoreferenziali la cui professionalità non conosce elaborazioni culturali, essendo ferma ad un modello di scuola subìto in qualità di studenti. A tale proposito si menziona il fatto che la componente dei docenti è quasi tutta femminile e che il loro curriculum è di ex alunne del liceo classico, uscite da quella scuola e tornate in essa, senza altra esperienza di lavoro. Concezione dello studio come fatica mortificante, lontana da ogni respiro vitale della conoscenza.
Debolissima l'area scientifica; tranne qualche eccezione, che si spartiscono i consigli con genitori che "contano", anche l'area umanistica non è più che mediocre.