1.3

DA RIQUALIFICARE

Nel mio commento cercherò di essere meno politico del "compagno" che mi ha preceduto e faccio presente che la mia esperienza al liceo classico è legata ai primi anni 2000; nulla toglie quindi (e lo spero) che ora sia cambiato qualcosa.
Il mio ricordo della scuola purtroppo è l'inadeguatezza di tutto il personale, dai bidelli fino ai "grandi" professori, tipica espressione di una realtà in cui si va avanti spesso per raccomandazioni. Ciò lo si evince dalla scarsa motivazione e dall'insoddisfazione quotidianamente espressa.
Un capitolo particolare va dedicato ai professori del liceo classico, la cui preparazione non era a parer mio all'altezza della reputazione che hanno presso il comune sentire. La sensazione è che in molti casi si tratti di false rappresentazioni create dal mito del professore severo. Per troppi anni si è commisurata la preparazione del docente alla sua severità, senza capire che forse la proporzione esatta era quella inversa. Purtroppo la severità di cui si è fatto a lungo bella mostra, ha invece rappresentato un modo per sfogare una insoddisfazione di fondo per un ruolo, quello del professore di scuola, sempre più svilito dalla società contemporanea e mortificato (purtroppo) economicamente dallo Stato.
Concludo soltanto dicendo ad una professoressa molto influente, che una volta pronosticò per me un lungo periodo di "parcheggio" all'università, che dalle sue parole ho saputo trovare la forza per laurearmi con lode nel minor tempo possibile e per affrontare un dottorato di ricerca, nella convinzione che se un giorno dovessi intraprendere l'insegnamento universitario, lo farò tenendo sempre vivo il suo ricordo come esempio da non seguire.

Liceo Classico
la posizione per chi abita in centro o per i genitori che lavorano nella vicinanze e il prestigio della struttura. Discreta la sua gestione amministrativa, ma per il resto non riesco ad individuarne!!
Decisamente i professori.
Non molto preparati.