Dettagli Recensione

 
Scuole di Bari
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

scuola obsoleta

La scuola moderna, tesa a coltivare ed alimentare negli studenti il desiderio di nuove conoscenze didattiche e di nuove esperienze formative, trova nel liceo scientifico Scacchi di questo territorio un pessimo esempio applicativo. L'inserimento degli studenti, nel momento piu delicato di passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore, è costantemente ostacolato dal corpo dei professori che minacciano costantemente la bocciatura o il ricorso ai debiti formativi. La stragande maggioranza degli studenti, icorre allora sistematicamente a molteplici lezioni private già dal primo anno, con notevoli spese sopportate dalle famiglie e tale circostanza è certamente meno presente nelle altre realtà scolastiche di uguale indirizzo di questo territorio comunale.

Classe frequentata
1
Punti di forza della scuola
La scuola non ha alcun punto di forza specifico. Si evidenzia unicamente per la qualità degli studenti che la scelgono, salvo poi a doversene pentire per la molteplicità dei suoi aspetti negativi.
Punti deboli della scuola
La scuola risente in modo gravoso ed incondizionato dell'influenza negativa esercitata dal dirigente scolastico che, nell'ottica specifica di selezionare e ridurre in maniera drastica il numero di utenti della scuola, già dal primo anno, impone ai professori un comportamento teso a "dissuadere" gli alunni dal proseguire il corso di studi senza agevolare l'inserimento graduale degli stessi nell'ambito scolastico. Tale circostanza è presente in quasi tutte le sezioni, per cui consiglierei a qualunque studente o genitore di ponderare attentamente la scelta di frequentare tale liceo, per non doversi trovare in futuro a piangerne le conseguenze quando il corso di studi si trova in fase avanzata. A quanto sopra aggiungasi il degrado fisico- tecnico- impiantistico- trutturale di questo liceo, a causa della volontà persistente di voler utilizzare a tutti i costi questa vecchia e fatiscente sede scolastica in luogo di una struttura più nuova ed adeguata che sicuramente non manca nel comune di Bari. L'ignoranza e la superficialità del suo dirigente scolastico prof. Magistrale, che di magistrale ha soltanto il nome, in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro e sulle norme in materia di privacy, comporta che le attività scolastiche siano svolte in luoghi del tutto inidonei privi di qualunque valido requisito di sicurezza ed agibilità. Inoltre i ricevimenti dei genitori avvengano in ondizioni direi del tutto disumane.
Commenti sui professori
Alcuni docenti di questo lice, risentono di gravi lacune sulla preparazione culturale e didattica ed operano sulle indicazioni del dirigente scolastico, tese ad imporre un clima esageratamente severo. A tutto ciò aggiungasi un elevata anzianità dei professori ed un cattivo approccio con gli alunni.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Filo scacchi
03 Luglio, 2012
È evidente che si tratta di un utente o genitore di un alunno bocciato. Tanta acredine non si spiega diversamente nei confronti di un liceo prestigioso e qualificato. Il tasso di selezione è uguale a quello di tutti gli altri licei, basta vedere i dati pubblicati sul portale ministeriale "scuola in chiaro". L'ignoranza che attribuisce al dirigente in materia di sicurezza è invece solo di chi scrive tale sciocchezza, poiché ignora che le misure sulla sicurezza, la messa a norma e tutte le questioni strutturali dell'edificio, sono responsabilità dell'ente proprietario, cioè la provincia. Anzi, il dirigente ha fatto fare dei lavori di pitturazione che hanno reso più decorosa la scuola. Quest'anno, poi sono stati rifatti totalmente il laboratorio informatico, il laboratorio linguistico, entrambi con 30 postazioni di computer di ultima generazione, un'altra ala del laboratorio scientifico con strumenti di sperimentazione virtuale. Inoltre la scuola dispone di un planetario e di un laboratorio di rivelazione di raggi cosmici, in partnership con il CERN di Ginevra, con il centro Fermi e l'istituto di fisica nucleare, inaugurato a giugno dal grande fisico Zichichi. Fatevi un giro sul sito e vedete direttamente di che stiamo parlando. www.liceoscacchibari.it.
1 risultati - visualizzati 1 - 1