Liceo Scientifico Scacchi di Bari Hot

 
2.5 (16)

Recensione Utenti

7 recensioni con 2 stelle

16 recensioni

 
(3)
 
(1)
 
(1)
 
(7)
 
(4)
Voto medio 
 
2.5
 
2.8  (16)
 
2.5  (16)
 
2.3  (16)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Pessima scuola

Sono contenta che mia figlia abbia cambiato scuola, dove è  stata apprezzata per quello che vale.

Classe frequentata
1 D
Commenti sui professori
La loro filosofia pare sia quella di seguire solo gli studenti più meritevoli, gli altri sono abbandonati a sè stessi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Delusione

Sono complessivamente delusa. 

Commenti sui professori
Mancanza di entusiasmo.
Scarsa capacità di catturare l'attenzione degli studenti ed appassionarli.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

Se vuoi andarci pensaci bene

Riguardo ai professori, come in tutte le scuole in questa ci sono buone sezioni e cattive sezioni, è solo questione di fortuna, o raccomandazione. Se sei in 3a media e devi decidere quale scuola frequentare, se verrai a fare orientamento a scuola, una delle prime cose che ti diranno saranno riguardo l'eccellenza dei laboratori e la presenza di un planetario, usati però molto raramente. Il planetario in particolare: infatti, a parte un corso autogestito di astronomia, non viene mai utilizzato, lo dicono anche quelli di quinto. E l'altra è la presenza di ben 3 tavoli da ping pong, anche se le racchette sono prive di parti del manico e delle parti di gomma..

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Alcuni professori sono preparati e capaci di trasmettere la passione nello studio di alcune materie ai propri alunni. I laboratori sono abbastanza aggiornati, ma quasi mai utilizzati. Per quanto sembri relativo, si trova in centro e, fidatevi, è molto comodo. Alcuni dei collaboratori della segreteria sono gentili e fanno bene il proprio lavoro. Sono presenti macchinette per cibo e bevande (almeno nella sede centrale, non so se stanno anche nella succursale) che diventano punto di incontro degli alunni per scampare a interrogazioni, o semplicemente per staccare un po' dalla monotonia delle lezioni.
Punti deboli della scuola
Scuola di "fighetti", la struttura è fatiscente, i bagni sono sempre sporchi (probabilmente non lavano da quando è stato aperto 90 anni fa). I laboratori non sono quasi mai utilizzati appunto, soprattutto se avrete la Sapone..
I professori sono spesso imparziali; inoltre non pochi hanno molte lacune nell'ambito della propria materia (vi chiederete come fanno allora ad insegnare cose che non sanno, beh non lo so neanch'io). Le file per i colloqui sono chilometriche e le condizioni di attesa disumane. Inoltre il preside ha una visione chiusa sul mondo della scuola. Pare quasi si insista sui professori perchè boccino per "smaltire il numero" in nome di un principio vecchio quanto il mondo, cioè che lo Scacchi deve essere una "scuola d'élite". Infine il regolamento comportamentale scolastico è davvero troppo severo; senza contare che le comunicazioni scuola-famiglia sono spesso in ritardo, dando poco preavviso agli studenti. I corsi POF, ormai i PON sono un lontano ricordo, sono pochi rispetto al gran numero di studenti nella scuola (1700) e non sono per niente elastici. In alcuni casi i professori corrono troppo con il programma, rendendo difficili la comprensione degli argomenti e quindi influenzando negativamente le interrogazioni.
Commenti sui professori
Come ho già detto, a parte una minoranza di persone capaci, molti prof. hanno molte lacune e non sono imparziali. Alcuni mettono da parte il rapporto umano, neanche fossero automi, per dedicarsi alla sola trasmissione di nozioni, che nella maggior parte dei casi non vengono recepite perchè lo studente si annoia e si distrae - lo dico per esperienza personale.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

NON FATE IL MIO STESSO ERRORE SCEGLIETE IL FERMI

Se decidete di andarci, comunque cercate di non capitare nel corso G.

Classe frequentata
1
Punti di forza della scuola
Le macchinette e i laboratori.
Punti deboli della scuola
I professori, gli ambienti non idonei, la poca pulizia, caldaia che va in panne.
Commenti sui professori
Poco professionali ed aggiornati, hanno pregiudizi e puntano a dimezzare le classi. Danno poco esempio sul comportamento e non spiegano, tranne per poche eccezioni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Scuola a dir poco pessima

Vi sconsiglio il Liceo Scientifico "Scacchi", se siete degli studenti che stanno pensando di sceglierlo, il mio consiglio che rivolgo a voi è di lasciar perdere e di rivolgervi ai licei "Salvemini" e "Fermi" di Bari, oppure di considerare il Liceo Scientifico Tecnologico, presente presso l'ITIS "Guglielmo Marconi" di Bari, indirizzo molto in voga negli ultimi anni.
Se siete degli studenti dello Scacchi e la scuola non vi soddisfa, vi consiglio di cambiare in corso d'anno senza pensarci due volte, se no potreste pentirvi amaramente di non averlo fatto prima.
INFINE INVITO TUTTI GLI STUDENTI O EX STUDENTI DELLO SCACCHI, CHE SANNO DI COSA PARLO, A SCRIVERE ANCHE LORO UNA RECENSIONE.

Classe frequentata
1
Punti di forza della scuola
L'unico punto di forza della scuola è la qualità della maggior parte degli studenti che la scelgono, salvo poi a doversene pentire per i suoi tantissimi punti deboli.
Punti deboli della scuola
Innanzitutto vorrei iniziare dicendo che, sebbene una piccola parte dei docenti svolga il suo lavoro con pazienza e passione, la maggior parte dei docenti ha una pessima preparazione e si fa influenzare molto da antipatie o simpatie o dalle raccomandazioni, realtà purtroppo presente in codesto istituto. Inoltre gli stessi docenti hanno un carattere molto freddo e autoritario nei confronti degli studenti, minacciando continuamente il ricorso alla bocciatura o ai debiti formativi.
Penalizzazioni che vengono utilizzate anche fin troppo, dato che, addirittura in una sola prima sono state bocciati 6 alunni di cui uno a settembre.
Per quanto riguarda i laboratori, sì, ci sono, ma non vengono sfruttati a dovere. Le gite di istruzione sono riservate ad un numero molto esiguo di classi, così come anche i progetti pomeridiani PON e POF sono riservati solo alle eccellenze.
Commenti sui professori
Come ho già detto prima, c'è solo una piccola parte dei docenti che svolge il suo lavoro come dovrebbe, la maggior parte ha una preparazione molto lacunosa e proprio questo li detta ad usare antipatie/simpatie nella valutazione.
Le raccomandazioni sono una realtà purtroppo presente nella scuola ed, a volte, non mirano solo a sopravvalutare un alunno, ma anche a penalizzare altri alunni che magari non hanno colpe.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Scuola mediocre

Personalmente non consiglio il liceo scientifico Scacchi.
La stragrande maggioranza degli studenti ricorre sistematicamente a molteplici lezioni private in più materie, con notevoli spese sopportate dalle famiglie e tale circostanza è certamente meno presente nelle altre realtà scolastiche di uguale indirizzo di questo territorio comunale.
Il numero di alunni per classe è troppo elevato e manca ogni comunicazione scritta scuola genitori.
Per poter parlare con i professori bisogna fare file lunghissime (sperando che siano presenti ai colloqui).

Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
Alcuni docenti, che svolgono il loro lavoro con competenza ed imparzialità.
La qualità degli studenti che la scelgono, salvo poi a doversene pentire per la molteplicità dei suoi aspetti negativi.
Punti deboli della scuola
Struttura fatiscente con aule piccole e classi numerose formate da 28/30 studenti; sede coordinata dove le classi si spostano in centrale, spesso senza alcun accompagnamento; laboratori raramente o mai utilizzati; progetti o pof a cui solo il 3% degli studenti può partecipare sia per la tipologia, per le eccellenze in inglese, matematica o fisica (un corso, ciascuno per 15 alunni a corso, su 1700 studenti..), che per il loro esiguo numero, nonostante la tassa d'iscrizione sia fra le più alte in provincia e dovrebbe essere utilizzata per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Visite d'istruzione, partecipazione a mostre, conferenze: solo per esiguo numero di classi (per cui per tre anni non siamo mai usciti dalla scuola).
Per quanto riguarda le prove INVALSI, sono perplesso perchè so di molte classi che hanno avuto professori scadenti, soprattutto in italiano, mentre in matematica molti miei amici sono ricorsi a lezioni a pagamento perchè spesso il professore non spiegava, o spiegava male, ed infine so che le prove vengono da loro corrette.
Commenti sui professori
Alcuni docenti di questa scuola non dovrebbero insegnare per la loro parzialità nelle valutazioni, spesso dettata da simpatie o antipatie o favoritismi, o talvolta perchè non svolgono il loro mestiere che è quello di trasmettere conoscenza e competenza.
Ciò che recita il Pof della scuola "si valuta per accertare le conoscenze, informare e stimolare l’alunno, ma anche per verificare l’efficacia delle scelte didattiche operate dal docente. La valutazione delle singole prove scritte e orali va comunicata tempestivamente all’alunno" viene puntualmente disatteso in molte classi.
Inoltre alla fine di ogni quadrimestre può succedere di avere tutti i compiti e molte interrogazioni in pochi giorni, per cui la propria valutazione può cambiare senza alcuna possibilità di recupero.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

scuola obsoleta

La scuola moderna, tesa a coltivare ed alimentare negli studenti il desiderio di nuove conoscenze didattiche e di nuove esperienze formative, trova nel liceo scientifico Scacchi di questo territorio un pessimo esempio applicativo. L'inserimento degli studenti, nel momento piu delicato di passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore, è costantemente ostacolato dal corpo dei professori che minacciano costantemente la bocciatura o il ricorso ai debiti formativi. La stragande maggioranza degli studenti, icorre allora sistematicamente a molteplici lezioni private già dal primo anno, con notevoli spese sopportate dalle famiglie e tale circostanza è certamente meno presente nelle altre realtà scolastiche di uguale indirizzo di questo territorio comunale.

Classe frequentata
1
Punti di forza della scuola
La scuola non ha alcun punto di forza specifico. Si evidenzia unicamente per la qualità degli studenti che la scelgono, salvo poi a doversene pentire per la molteplicità dei suoi aspetti negativi.
Punti deboli della scuola
La scuola risente in modo gravoso ed incondizionato dell'influenza negativa esercitata dal dirigente scolastico che, nell'ottica specifica di selezionare e ridurre in maniera drastica il numero di utenti della scuola, già dal primo anno, impone ai professori un comportamento teso a "dissuadere" gli alunni dal proseguire il corso di studi senza agevolare l'inserimento graduale degli stessi nell'ambito scolastico. Tale circostanza è presente in quasi tutte le sezioni, per cui consiglierei a qualunque studente o genitore di ponderare attentamente la scelta di frequentare tale liceo, per non doversi trovare in futuro a piangerne le conseguenze quando il corso di studi si trova in fase avanzata. A quanto sopra aggiungasi il degrado fisico- tecnico- impiantistico- trutturale di questo liceo, a causa della volontà persistente di voler utilizzare a tutti i costi questa vecchia e fatiscente sede scolastica in luogo di una struttura più nuova ed adeguata che sicuramente non manca nel comune di Bari. L'ignoranza e la superficialità del suo dirigente scolastico prof. Magistrale, che di magistrale ha soltanto il nome, in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro e sulle norme in materia di privacy, comporta che le attività scolastiche siano svolte in luoghi del tutto inidonei privi di qualunque valido requisito di sicurezza ed agibilità. Inoltre i ricevimenti dei genitori avvengano in ondizioni direi del tutto disumane.
Commenti sui professori
Alcuni docenti di questo lice, risentono di gravi lacune sulla preparazione culturale e didattica ed operano sulle indicazioni del dirigente scolastico, tese ad imporre un clima esageratamente severo. A tutto ciò aggiungasi un elevata anzianità dei professori ed un cattivo approccio con gli alunni.
Trovi utile questa opinione? 
7 risultati - visualizzati 1 - 7