Scuole di Bergamo

siate consapevoli della vostra scelta

Non metto in dubbio, certamente che questa scuola dia le basi necessarie per affrontare, eccellentemente l'università.. non metto in dubbio, salvo alcuni casi, ovviamente, che la qualità dell'insegnamento sia più che sufficiente; tuttavia mi trovo in dovere di sottolineare l'impegno e la fatica che uno studente NORMALE (intelligenza media, per chiarirci, nè un mostro, nè uno sfaticato) deve fare.

parlerò dunque della mia esperienza personale.. partiamo dall'ambiente. Malsano. la scuola è antica, come i concetti e gli obbiettivi di questo istituto. la perdita di autostima è un serio e REALE problema, più volte se ne è parlato nelle "riunioni tra studenti" (scusate non mi viene il nome -.-").

gli insegnanti vi chiedono solo una cosa: uccidetevi.. di lavoro, di fatica.. e poi FORSE verrete ricompensati... fidatevi io mi sono impegnata tutto l'anno, andavo a letto alle 2 di notte, prendevo ripetizioni di greco e di latino, ho sempre fatto tutti i compiti aggiuntivi, più volte mi sono fatta interrogare volontariamente, nel disperato tentativo di far capire ai docenti quanto mi impegnassi ed intendiamoci, io ho la media del 7.18. cosa ammirevole.. peccato che nonostante io mi sia impegnata, nonostante io avessi TUTTE le materie al 7 tranne latino al 6 e storia, storia dell'arte e ed fisica all'8, greco me lo hanno dato giù..e ci tengo a sottolineare.. con la media del 5.8.

sono una persona molto emotiva, ansiosa.. e a dirla tutta questa scuola mi ha distrutta e mi mancano ancora 2 anni, se ovviamente riesco a superare l'esame a settembre.

non è questa una scuola che aiuta a crescere una persona. un liceo deve darti anche quella cosa in più che serve nella vita, per superare i problemi, per renderti un uomo o, nel mio caso, una donna.

invece sarò pure ben acculturata, ma senza un minimo di soddisfazione. mi sto giocando la mia adolescenza e quel che conta di più la mia felicità.

io sono una di quelle persone che crede davvero che nella vita bisogna fare dei sacrifici.. ma adesso ho imparato che nella vita c'è un pure un limite alla sofferenza. gli alunni insomma secondo me vengono troppo spremuti.. io sono arrivata a non credere più nelle mie capacità.. e non sono una stupida.

quindi.. personalmente la sconsiglio come scuola..

non per l'impegno.. perchè non dico che se non ti metti sotto non passi..., ma perchè non ha nulla di educativo.. finita l'università bisognerà pur mettersi in gioco.. e uno le basi per essere un vincente nella vita se le crea durante il liceo.

in bocca al lupo a tutti!

ah, a proposito, io cambio scuola a settembre, un altro liceo classico.. forse il racchetti a crema.. o forse il s. alessandro a bergamo..

prima liceo