Scuole di Bergamo

C'era una volta...

Ho frequentato il Sarpi alla fine degli anni '70. Ho frequentato la IV ginnasio a Roma e ho subìto un impatto terrificante al mio arrivo in V ginnasio. Il primo anno è stato di sangue, sudore e lacrime. La Prof Pergreffi, nostra assoluta autocrate (italiano, greco, latino, storia e geografia), non faceva sconti a nessuno. Ho ancora ben presente la sua prima comparsa...Beh, lavorando sodo me la sono cavata senza debiti e i tre anni successivi sono stati mooolto più agevoli. L'ultimo anno è passato velocissimo ed ancora lo rimpiango. I miei racconti fioriti degli anni liceali rallegrano e divertono le mie figlie, che chiedono sempre nuovi aneddoti. Come sempre dico loro, se tornassi indietro rifarei ancora la stessa scuola.
In bocca al lupo a tutti gli attuali Sarpini.

Sezione B
Un'ottima preparazione in quasi tutte le materie; capacità di affrontare qualsiasi tipo di studi universitari.
Come in ogni scuola c'erano alcuni problemi, minori però rispetto ai vantaggi.
Era ancora l'epoca dei "dinosauri", che erano davvero preparati nelle loro materie, anche se piuttosto dogmatici.