Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Scuola mediocre

Presenza di servizi che tuttavia sono poco sfruttati, presenza sia di docenti validi sia di docenti poco preparati che non spiegano e si limitano a leggere il libro poche volte e ad assegnare argomenti non spiegati da studiare a casa, per poi interrogare a raffica 3 lezioni su 4 preoccupandosi solo di selezionare gli studenti, riducendo la loro autostima con un'insufficienza, magari anche ingiustificata. La qualità dell'insegnamento varia molto da una sezione all'altra e gli insegnanti non sono distribuiti in modo omogeneo. Si organizzano poche attività in alcune sezioni e molte in altre; ciò dipende dai docenti e dal dirigente scolastico. In alcune discipline si svolgono a volte pochi esercizi in classe, cosa non tollerabile , specialmente in discipline come fisica e matematica che richiedono molto esercizio e non basta la spiegazione della teoria in classe. Alcune volte le verifiche non sono del tutto pertinenti agli argomenti affrontati, o sono di livello troppo avanzato rispetto alla preparazione fornita in classe dai docenti: questo fortunatamente non accade sempre, ma molte volte si'. Alcuni docenti sono inoltre poco oggettivi, avendo delle preferenze.
Per migliorare la scuola bisognerebbe sfruttare maggiormente i laboratori e gli altri servizi, allontanare docenti incompetenti e distribuirli nelle varie sezioni, non concentrarli tutti in 4-5 sezioni, organizzare più gite e attività extracurricolari e limitare il numero degli studenti non solo tramite debiti e bocciature, ma dividendo magari l'istituto in 2 scuole diverse: una per le scienze applicate e una per tradizionale, perché la mancata dedizione agli studenti e' dovuta maggiormente all'elevato numero di iscritti . Bisogna inoltre crescere prove di verifica attinenti a quanto affrontato in classe e alle attività svolte, cercando di attribuire una valutazione oggettiva e corretta, preoccupandosi inoltre della dedizione e dell'impegno degli alunni, non solo di un banale numero scritto su un pezzo di carta insignificante! L'idea di vendere prodotti, ad esempio torte e di donare il ricavato in beneficenza, e' ottima e necessità dell'appoggio di tutti!

Classe frequentata
2^M
Punti di forza della scuola
Ci sono abbastanza aule e corsi pomeridiani.
Punti deboli della scuola
Scarso insegnamento, scuola troppo selettiva, troppi iscritti, laboratori poco frequentati, alcuni insegnanti sono poco preparati e non si preoccupano del rendimento scolastico degli studenti ma di selezionarli.
Commenti sui professori
Alcuni poco o per niente preparati, poco disponibili; lezioni poco stimolanti; non si preoccupano del rendimento degli alunni, pensano solo a selezionare e classificare gli studenti con dei numeri e non motivano gli alunni; fanno troppe assenze. Tuttavia alcuni docenti sono validi e disponibili, ad esempio la prof.ssa Maria Elena Depetroni.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine