Scuole di Bergamo

4.3

A posteriori, scelta ottima

Scuola con potenzialità molto alte, ma che, con le scelte prese per migliorare la visione e la reputazione del liceo, o piu semplicemente per aumentare il numero di studenti iscritti, non vengono sfruttate. Impegno, studio, sacrificio e dedizione ormai sono fuori moda, e se un professore cerca ancora di stimolare i suoi studenti, viene additato come arretrato, severo o addirittura ingiusto.

Studente diplomato
Ambiente stimolante, che permette di migliorare effettivamente l'educazione di una persona nel vero senso della parola, occupandosi della formazione sia da un punto di vista scolastico sia da un punto di vista umano.
Volontà recente di alcuni presidi di "ammodernare" la scuola per acquisire migliore fama, ma con il solo risultato di abbassare il livello generale della scuola, a vantaggio di chi vuole fare meno fatica e dei professori che regalano voti alti, senza cosi doversi realmente preoccupare della formazione degli studenti. Nella medesima direzione, la scelta di ridurre ulteriormente le ore di matematica/fisica, con l'assurda motivazione "perché è un liceo classico", andando esattamente contro all'idea base di un liceo: fornire una formazione ad ampio respiro.
In questo liceo ci sono molti professori di grande capacità, sia didattica sia umana. Spesso indicati come severi, per la sola ragione che chiedono molto ai lori studenti perchè veramente interessati ad una loro crescita. Attenti alla persona più che al voto, godono di peggiore fama rispetto a tutti quei professori che invece se ne lavano le mani e regalano voti senza ragione, sottraendosi cosi al proprio dovere e alle lamente di studenti e genitori.