Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo Hot

3.2

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Esperienza negativa

Sono partita con grande entusiasmo perché adoro le materie classiche, ma mi sono dovuta scontrare con una realtà che nulla ha a che vedere con il vero insegnamento. Ora frequento un altro liceo classico dove le materie vengono spiegate con grande passione dal docente e studiate con altrettanta passione dall’ alunno . Se consiglierei il Sarpi? Chiaramente no, e mi dispiace non aver iniziato prima il liceo classico che frequentò attualmente. Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualche altro ragazzo.

Non ne ho trovati.
Premetto che io sono stata promossa e quindi il mio giudizio negativo non è condizionato da recriminazioni per non aver avuto la promozione; detto questo, porto la mia personale esperienza con il corpo docente con cui mi sono trovata a confrontarmi. Se in un primo momento, può sembrare che i professori siano particolarmente severi perché tengono alla crescita culturale e allo sviluppo della maturità dello studente, in realtà scopri in seguito che il metodo non è affatto educativo ed ora, per amor di verità, spiego il perché: innanzitutto, stimolano una competizione malsana tra i ragazzi che fa sì che si creino rapporti di sfiducia tra di loro. I professori non nascondono continue preferenze ingiusticste di alcuni studenti rispetto ad altri, con il risultato che i ragazzi non legano tra di loro. In quanto all’insegnamento, i professori si limitano ad assegnare una grande mole di pagine da studiare, senza prima dare le dovute spiegazioni durante le lezioni, con il risulta che lo studente non fa esperienza del rapporto che si deve instaurare tra ‘mentore e alunno ‘.

Scarsa attenzione agli alunni

Mi dispiace ma è una scuola che ha molto da insegnare ma non è in grado di comunicare! La situazione che si crea è veramente triste.

Si impara molto.
Alcuni docenti non sono in grado di controllare la classe, renderla partecipe e farla appassionare agli argomenti di studio. Moltissimi docenti hanno scarsa preparazione psicologica e non sono in grado di trasmettere nozioni, nonostante siano molto preparati. Ci si limita a lezioni frontali, senza partecipazione e coinvolgimento.
Non in grado di coinvolgere gli alunni, poco attenti alle loro esigenze!
2 risultati - visualizzati 1 - 2