Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo Hot

3.2

4 risultati - visualizzati 1 - 4

NON È PIÚ IL LICEO DI UNA VOLTA

Una grandissima perdita di tempo secondo me. Ci sono professori competenti, ma altrettanti che tanto richiedono ma nulla danno. Molto pochi i professori che con il loro esempio sono una scuola di vita (Giaconia).

Altri pare quasi godano vedendoti perdere la dignitá. Ma la cosa peggiore è che dicono di essere il miglior liceo di Bergamo.

VIVO DI GLORIA

Ce la faccio nonostante voi e non grazie a voi!

prima liceo
Buone potenzialità culturali, unite purtroppo a molta vanagloria in alcuni insegnanti, che non insegnano ma fanno semplicemente lezione.
Pochissima attenzione a guidare gli alunni ad apprendere un metodo, un sacco di studenti costretti a prendere lezioni private in molte materie in cui i professori pretendono ma non danno per quello che chiedono e non creano in clima costruttivo e sereno in classe, talvolta ostacolando l'apprendimento. Scarsa attenzione all'alunno.
Credono di essere all'Accademia militare di West Point... Ti faccio vedere i sorci verdi per cinque anni e poi quando esci (se esci) sarà tutto più facile! Una bella teoria, ma non da scuola formativa che deve promuovere l'apprendimento. Ce la faccio nonostante voi e non grazie a voi! Se questi sono insegnanti ditemelo voi! Ovviamente con le dovute eccezioni per fortuna!

quanta fatica

Sono ormai trascorsi dieci anni da quando mi sono diplomata al Sarpi. Mi sono iscritta perchè secondo mia madre (sarpina anche lei) avrebbe dovuto darmi un'ottima preparazione in vista dell'università.

Devo dire onestamente di aver ricevuto una buona formazione. Ho avuto però seri problemi di salute: senza soffermarmi troppo nei particolari, posso dire di aver trascorso i cinque anni tra gastriti, coliti, emicranie da stress; di aver totalmente rimosso dopo la maturità nozioni che solo ora, dopo un'adeguata terapia psicologica e farmacologica, inizio a recuperare, come se per diweci anni la mia memoria avesse fatto blak-out; di soffrire di amnesie, di attacchi di panico e ansia ossessiva-compulsiva ogniqualvolta mi si chieda una prestazione concettuale. Ho scoperto da poco di soffrire di un disturbo dell'umore e di ansia sociale, di origine di certo non attribuibile al Sarpi, ma dal Sarpi certo accresciuti. Ecco, voglio dire ai professori: non sempre seguendo pedissequamente il metodo e studiando tanto un alunno può avere buoni risultati; a volte ci sono ragazzi più deboli che anche applicandosi fino all'esasperazione non riescono ad esprimere la proprie capacità; ragazzi che vorrebero sentirsi accettati e vorrebbero sentir capiti i loro sforzi invece che sentirsi dire un freddo "non ti sei applicato".

diplomata nel 2000
un'undiscussa preparazione teorica e concettuale, un metodo e una buona elasticità mentale
non è attenta ai bisogni psicologici degli studenti più in difficoltà.
Di alcuni ho un brutto ricordo, di altri ho nostalgia.<br />
Voglio ricordare, perchè mi è stata molto vicina nei momenti di difficoltà della mia carriera da "sarpina", la prof. Arnone, che purtroppo è venuta a mancare qualche anno fa

siate consapevoli della vostra scelta

Non metto in dubbio, certamente che questa scuola dia le basi necessarie per affrontare, eccellentemente l'università.. non metto in dubbio, salvo alcuni casi, ovviamente, che la qualità dell'insegnamento sia più che sufficiente; tuttavia mi trovo in dovere di sottolineare l'impegno e la fatica che uno studente NORMALE (intelligenza media, per chiarirci, nè un mostro, nè uno sfaticato) deve fare.

parlerò dunque della mia esperienza personale.. partiamo dall'ambiente. Malsano. la scuola è antica, come i concetti e gli obbiettivi di questo istituto. la perdita di autostima è un serio e REALE problema, più volte se ne è parlato nelle "riunioni tra studenti" (scusate non mi viene il nome -.-").

gli insegnanti vi chiedono solo una cosa: uccidetevi.. di lavoro, di fatica.. e poi FORSE verrete ricompensati... fidatevi io mi sono impegnata tutto l'anno, andavo a letto alle 2 di notte, prendevo ripetizioni di greco e di latino, ho sempre fatto tutti i compiti aggiuntivi, più volte mi sono fatta interrogare volontariamente, nel disperato tentativo di far capire ai docenti quanto mi impegnassi ed intendiamoci, io ho la media del 7.18. cosa ammirevole.. peccato che nonostante io mi sia impegnata, nonostante io avessi TUTTE le materie al 7 tranne latino al 6 e storia, storia dell'arte e ed fisica all'8, greco me lo hanno dato giù..e ci tengo a sottolineare.. con la media del 5.8.

sono una persona molto emotiva, ansiosa.. e a dirla tutta questa scuola mi ha distrutta e mi mancano ancora 2 anni, se ovviamente riesco a superare l'esame a settembre.

non è questa una scuola che aiuta a crescere una persona. un liceo deve darti anche quella cosa in più che serve nella vita, per superare i problemi, per renderti un uomo o, nel mio caso, una donna.

invece sarò pure ben acculturata, ma senza un minimo di soddisfazione. mi sto giocando la mia adolescenza e quel che conta di più la mia felicità.

io sono una di quelle persone che crede davvero che nella vita bisogna fare dei sacrifici.. ma adesso ho imparato che nella vita c'è un pure un limite alla sofferenza. gli alunni insomma secondo me vengono troppo spremuti.. io sono arrivata a non credere più nelle mie capacità.. e non sono una stupida.

quindi.. personalmente la sconsiglio come scuola..

non per l'impegno.. perchè non dico che se non ti metti sotto non passi..., ma perchè non ha nulla di educativo.. finita l'università bisognerà pur mettersi in gioco.. e uno le basi per essere un vincente nella vita se le crea durante il liceo.

in bocca al lupo a tutti!

ah, a proposito, io cambio scuola a settembre, un altro liceo classico.. forse il racchetti a crema.. o forse il s. alessandro a bergamo..

prima liceo
4 risultati - visualizzati 1 - 4