Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Il liceo più bello d'Italia!

Penso non ci sia nessuna scuola più efficiente, più solare e bella del liceo Minghetti. Ti prende davvero tanto e, anche se la detesti per i voti, perchè è pesante e tutto il resto, non vedi l'ora di andarci.

Classe frequentata
Quinta ginnasio, ma dovrei essere in prima liceo
Punti di forza della scuola
La sede è un ex palazzo nobile di 4 piani, su molti soffiti vi sono affreschi (c'è un aula ricoperta da essi chiamata proprio aula affreschi); la scuola possiede bacheche in cui ci sono vari strumenti scientifici antichi ritrovati nelle cantine del palazzo; inoltre appese ai muri ci sono cartine antichissime. Offre un POF completo e vengono organizzate spesso fantastiche attività quali: coloriture (al ginnasio ogni classe ha una coloritura, che comporta lezioni alternative su specifici argomenti come Intercultural, comunicazione ecc.). Al liceo viene data a inizio anno una lista delle coloriture e ognuno si sceglie quella che vuole, sono tenute da professori ed esperti e vi sono giornate intere di gruppi di approfondimento come calcolo quantistico, il boom economico, cinema ecc.. Poi vi è anche un corso di teatro pomeridiano (la scuola chiama una regista che aiuterà i ragazzi nell'allestimento dello spettacolo- siamo anche arrivati a concorsi a livello nazionale), corsi di greco moderno, attività sportive e molto altro. È una scuola che puó offrire tanto anche a livello sociale, infatti all'interno della scuola ci sono un collettivo studentesco generale e vari collettivi (collettivo Lucha, collettivo di lotta studentesca; collettivo Frida, collettivo femminista; Amnesty, associato all'organizzazione di Amnesty international che difende i diritti umani; libera, collettivo antimafia; questi sono i principali). Si organizzano spesso flash mob di grande impatto. E poi, detto francamente, non c'è nulla di meglio della Minghetti's family! Siamo tutti molto uniti e con differenti visioni, ma abbiamo una gran voglia di confrontarci e stare insieme (e si parla di una scuola)!
Punti deboli della scuola
È una scuola davvero impegnativa, che comporta ore infinite di studio. Bisogna avere un metodo di studio e studiare sempre tutto in continuazione per non perdere nulla. Ah, non esiste la carta igienica e stiamo istituendo un cartotecnica day in cui ognuno porta un rotolo di carta da donare alla scuola.
Commenti sui professori
I professori sono persone alle volte severe, che peró non hanno smesso di vedersi come "esseri umani" (tranne due a mio parere, ma va beh) e cercano sempre un confronto con noi studenti. Pretendono tanto, ma alla fine sarai la persona più preparata al mondo.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QScuole