4.7

Il liceo più bello d'Italia!

Penso non ci sia nessuna scuola più efficiente, più solare e bella del liceo Minghetti. Ti prende davvero tanto e, anche se la detesti per i voti, perchè è pesante e tutto il resto, non vedi l'ora di andarci.

Quinta ginnasio, ma dovrei essere in prima liceo
La sede è un ex palazzo nobile di 4 piani, su molti soffiti vi sono affreschi (c'è un aula ricoperta da essi chiamata proprio aula affreschi); la scuola possiede bacheche in cui ci sono vari strumenti scientifici antichi ritrovati nelle cantine del palazzo; inoltre appese ai muri ci sono cartine antichissime. Offre un POF completo e vengono organizzate spesso fantastiche attività quali: coloriture (al ginnasio ogni classe ha una coloritura, che comporta lezioni alternative su specifici argomenti come Intercultural, comunicazione ecc.). Al liceo viene data a inizio anno una lista delle coloriture e ognuno si sceglie quella che vuole, sono tenute da professori ed esperti e vi sono giornate intere di gruppi di approfondimento come calcolo quantistico, il boom economico, cinema ecc.. Poi vi è anche un corso di teatro pomeridiano (la scuola chiama una regista che aiuterà i ragazzi nell'allestimento dello spettacolo- siamo anche arrivati a concorsi a livello nazionale), corsi di greco moderno, attività sportive e molto altro. È una scuola che puó offrire tanto anche a livello sociale, infatti all'interno della scuola ci sono un collettivo studentesco generale e vari collettivi (collettivo Lucha, collettivo di lotta studentesca; collettivo Frida, collettivo femminista; Amnesty, associato all'organizzazione di Amnesty international che difende i diritti umani; libera, collettivo antimafia; questi sono i principali). Si organizzano spesso flash mob di grande impatto. E poi, detto francamente, non c'è nulla di meglio della Minghetti's family! Siamo tutti molto uniti e con differenti visioni, ma abbiamo una gran voglia di confrontarci e stare insieme (e si parla di una scuola)!
È una scuola davvero impegnativa, che comporta ore infinite di studio. Bisogna avere un metodo di studio e studiare sempre tutto in continuazione per non perdere nulla. Ah, non esiste la carta igienica e stiamo istituendo un cartotecnica day in cui ognuno porta un rotolo di carta da donare alla scuola.
I professori sono persone alle volte severe, che peró non hanno smesso di vedersi come "esseri umani" (tranne due a mio parere, ma va beh) e cercano sempre un confronto con noi studenti. Pretendono tanto, ma alla fine sarai la persona più preparata al mondo.