Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

Sono uscito più di 40 anni fa

All'inizio del lustro si facevano 40 ore la settimana di scuola con 8 ore di officina e 4 di disegno tecnico, alla fine erano 36 ore e non c'era più neanche l'officina, che forse sarebbe stato utile tenere. Ci davano giusto un'infarinatura un pò su tutto con una particolare predilezione alla Tecnologia Meccanica alle Macchine Termiche ed al Disegno Tecnico.
Non ci dissero mai come si faceva a cercare lavoro in Italia e all'estero, neanche nell'ora di diritto non si parlò mai di ufficio di collocamento e libretto di lavoro: Che controsenso in una scuola che preparava al lavoro...

Classe frequentata
Quinta B Meccanici Capotecnici Industriali
Punti di forza della scuola
Ai miei tempi Le officine ed i laboratori.
Officine: Aggiustaggio, Fonderia, Saldatura, Macchine Utensili.......
Laboratorio tecnologico: Prove tecniche sui materiali , con la Galdabini .Rottura,Allungamento,Compressione,Fatica ecc. Laboratori Chimico e Fisico
Punti deboli della scuola
Mancanza di fantasia ed equità, politicizzazione, paternalismo.
Commenti sui professori
Ricordo con affetto e gratitudine: Il Preside Fiorello Zorzi, Il bidello Cecconi, l'Ing. Alberto Bresaola, l'ing. Marziani, l'ing. Stablum, l'ing. Tarantino, l'ing. Pugno,l'ing. Morione (anche se non è stato mio insegnante), il prof. Obrelli, il prof. Stelio Danese e la Sua sig.ra,il prof. Vittorio, Le prof.sse Ferrari (Inglese e Fisica), le prof.sse Rizzi, Zanin, Zaccaria, Romeo, Su tutti don Bruno e don Geki. C'è stata poi una prof.ssa del '66 di Matematica di cui ho scordato il nome con rammarico che mise a posto certi coperchi su certe pentole.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Vincenzo Ferraresi
05 Marzo, 2014
Carissimo collega,

i punti deboli da te indicati possono essere comuni ad una gran parte di ambienti scolastici. E' mia opinione che debbano essere anche gli studenti a cercare e ottenere le giuste motivazioni. Nei lunghi anni successivi al diploma conseguito a Bolzano ho avuto modo di constatare come la nostra scuola abbia sostanzialmente contribuito a formare dei buoni tecnici e, soprattutto, degli uomini, molto di più di quanto non abbia potuto riscontrare nei diplomati presso altri istituti italiani. Probabilmente ha contribuito, oltre alla scuola, anche la particolarità dell'ambiente culturale e sociale bolzanino.
Ti invito a leggere il libro a cui faccio riferimento nelle mia recensione, reperibile presso l'Istituto G. Galilei di Bolzano. In caso contrario sono sempre disponibile a farti pervenire il file via mail.
Un caro saluto.

V. Ferraresi
1 risultati - visualizzati 1 - 1