Il giudizio di un laureando

Un'ottima scuola. Non a caso nel giudizio della severa Fondazione Agnelli, la migliore bresciana e una delle migliori in Lombardia. Certo chi cerca il diploma facile vada altrove.
Ps: la passeggiata con gli amici, come leggo qua sotto, si può fare. I caliniani non sono alieni! Non si "cazzeggia", ovvio, ma si vive serenamente lo stesso.

Molti. A 6 anni dalla maturità posso dire che io, i miei ex compagni e gli altri ragazzi che conosco (ovviamente non tutti, ma la massima parte) non abbiamo avuto intoppi o significativi ritardi nel percorso universitario (se non per lavoro o altre esigenze personali). Il Liceo prepara molto bene a qualsiasi tipo di università e la preparazione mentale viene universalmente apprezzata. Ricordo con piacere il Liceo anche per la crescita umana e civica oltre il 'nozionismo'. Una scuola che aiuta a pensare e ad essere cittadini consapevoli.
Ricordo purtroppo una scarsa attitudine alle attività di laboratorio, così importanti nello studio scientifico. Devo dire però che, dalle notizie che mi sono arrivate, il corpo docente è rinnovato e spinge molto di più su questo tipo di apprendimento.
Come in ogni scuola statale può capitare di trovare l'insegnante che non è all'altezza. Devo dire che nella mia esperienza si è trattato di un evento assolutamente sporadico e che la scuola, non potendo licenziare il docente, ha comunque adottato provvedimenti (es cambio insegnante in 5ª, corsi di potenziamento con altro docente in 4ª, eccetera).
Certo anche lo studente deve fare la sua parte.