LA SCUOLA per eccellenza

Posso concludere che col senno di poi sceglierei questa scuola mille volte ancora per l'ambiente, le opportunità e i favolosi docenti che ivi insegnano.

IV-V-I-II-III D
Questa scuola è un vero trampolino di lancio per chi vuole fare carriera e insegna a studiare con metodo in vista degli anni universitari. Adatta anche a chi vorrà intraprendere studi universitari scientifici perché con un metodo di studio adeguato, pur con delle basi teoriche più deboli, si può andar lontano facendosi strada con le proprie gambe.

Dà la possibilità di fare tante esperienze scolastiche ed extra-scolastiche, progetti, laboratori, uscite, alternanza scuola-lavoro e insegna allo spirito del sacrificio necessario per affrontare la vita e il mondo del lavoro, se si ha la predisposizione allo studio e al lavoro.

Non è una scuola per tutti, è LA SCUOLA PER POCHI.

- Auditorium accogliente e adatto a qualsiasi spettacolo.
- Distributori di snack e bevande
- Palestra su due piani attrezzata per tutti gli sport. La scuola dispone anche di un campetto esterno per calcio e basket.
- Laboratorio multimediale ristrutturato per visione di film e video
- Due ampie biblioteche ricche di libri e volumi, antichi e recenti
- In ogni classe c'è un computer.
- In alcune aule sedie e banchi un po' vecchiotti
- Laboratori di chimica e informatica non molto al passo con le nuove tecnologie, però ci sono e ogni tanto vengono utilizzati
- Non tutte le classi dispongono di LIM.
Quasi tutti i docenti del Liceo Classico "Mario Pagano" di Campobasso sono preparatissimi e umani e sanno trasmettere tutto quello che hanno appreso durante la loro carriera, seguendo i ragazzi da vicino con lo sguardo attento di un genitore.

Purtroppo non tutti i docenti sono all'altezza della descrizione di cui sopra e, pertanto, ci sono alcuni corsi in cui gli studenti sono un po' abbandonati a se stessi e possono cullarsi sugli allori uscendo dal questo liceo molto più impreparati di altri. Da questo punto di vista i corsi non sono uniformi, ma se si scelgono i docenti giusti si può crescere tantissimo.

Io ho studiato nel corso D e mi sono trovata benissimo con i docenti, persone sempre disponibili e che sanno coinvolgere gli alunni nello studio e in mille altre attività che aiutano a crescere e ad aprire i propri orizzonti.