Un ottimo liceo

Se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo, mi iscriverei nuovamente al Mario Pagano.

Intero corso sezione C
É una scuola molto dura, seria e severa, che richiede impegno e dedizione costanti. Prepara a non scoraggiarsi di fronte alla mole di studio e di lavoro che si celano subito dopo la maturità. Ha il lusso di consentire di conoscere il mondo classico greco e romano, e da quello consente di trarre grandi insegnamenti di vita.
La preparazione nelle materie scientifiche è pressoché inesistente (anche se ciò é una strada obbligata dato il carico di studio e di impegno richiesto dalle materie umanistiche).
É una scuola pubblica, ma la presenza di insegnanti di religione non laici é pesante e talvolta mina la libertà di scelta del singolo studente.
Nella mia esperienza c'è stato grande pluralismo nelle idee e nella loro professione, tuttavia la libertà di scelta soprattutto in tema religioso, sebbene non espressamente impedita, era velatamente compressa.