Scuole di Catania

Studente II anno

Io mi sto trovando bene e sento sempre commenti positivi a riguardo, è una grande esperienza e non è vero che si lavora poco. Bisogno avere passione e talento, tutti sono bravi a studiare ma per fare certe cose bisogna essere portati quindi se lo si è, lo consiglio vivamente! Ti apre tante porte dopo e puoi accedere a tutte le università perchè ti dà comunque una conoscenza di base molto ampia.

Vengono dedicate tante ore all'arte tante quante alle altre materie, non viene tralasciato nulla e si studiano parecchie cose già dal primo anno sperimentale. Il posto è gradavole in fin dei conti, specialmente per la pineta dove tutti i ragazzi si ritrovano alla ricreazione. L'edificio è molto grande e ovunque ci sono statue e quadri, questi ultimi generalmente fatti dai ragazzi. Dal terzo anno si può partecipare a fantastici corsi pomeridiani, come fotografia o pittura ad olio, ma anche per quelli del primo ci sono interessanti laboratori di lettura e c'è una biblioteca.
Mancano un po' di laboratori, non sono abbastanza grandi. Non c'è la palestra perciò si lavora in pineta.
Il rapporto con i professori non è come in tutte le altre scuole (e io sono un ex alunna del classico). Ci sono prof. normali, severi e severissimi (davvero da paura) ma con tutti si ha un rapporto diverso, si dialoga e ti aiutano direttamente con i problemi che vuoi affrontare. Non ti considerano come numero o un nome stampato sul foglio, ma come individuo. Certo questo fin quando un passi un certo limite, richiedono tutti rispetto e costanza.