Dettagli Recensione

Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

CRITICHE COSTRUTTIVE CHE INDUCONO ALLA RIFLESSIONE

Con i dovuti accorgimenti, mi piacerebbe tanto che anche i miei figli frequentassero questo liceo, perché l'ambiente è abbastanza sano, e il livello educativo è alto.

Classe frequentata
ordinario sezione F
Punti di forza della scuola
Docenti preparati e abbastanza severi, che ci hanno trasmesso un buon livello di sapere e conoscenza. Ottima forma mentis e predisposizione allo studio e all'applicazione verso qualsiasi tipo di materia. Frequentare questo liceo,mi ha aiutato a saper affrontare ogni tipo di studio, mi ha reso piuttosto eclettica e versatile, mi ha conferito una buona padronanza lessicale e una conoscenza approfondita delle letterature e della lingua italiana.
Punti deboli della scuola
Alcuni professori avevano una mentalità troppo tradizionalista ed erano piuttosto restii al cambiamento e alla modernità. Suggerisco di migliorare notevolmente le discipline scientifiche (che mi hanno fatto rallentare la carriera universitaria, risultando carente rispetto ai miei colleghi che provenivano da altri istituti) e lo studio delle lingue (soprattutto lingua inglese). Maggiore apertura e necessità di offrire una preparazione che risponda meglio alle richieste del mondo del lavoro.
Commenti sui professori
Ritengo che i miei docenti siano stati in grado di portare a termine il proprio mandato, trasmettendomi un buon livello di preparazione, salvo alcune eccezioni. Non critico tanto la loro bravura (che per me è indiscussa), quanto il fatto che alcuni di loro mi abbiano spesso sottovalutata e anche un po' demotivata con voti che per me sono stati spesso anche mortificanti. Oggi ho conseguito una laurea triennale all'università di economia di Catania e mi trovo a ultimare la specialistica di una rinomata università del Nord Italia, sempre a contatto con le più svariate realtà aziendali. Fino ad oggi ho conseguito il massimo dei voti, con tanto di riconoscimento da parte di manager di spicco dell'imprenditoria: beh... il mio prof di italiano a liceo, non mi ha mai messo più di 6, oggi ho tutti 30... diciamo che i numeri nella nostra scuola non erano proprio il nostro forte!! Per fortuna l'ho presa come uno sprono a fare sempre meglio, e questo mio desiderio di rivincita, mi spinge ogni giorno a volermi mettere sempre in discussione, ma certi ragazzini, potrebbero non reagire allo stesso modo... favorevole all'austerità, ma assolutamente contraria alla "demeritocrazia"!
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QScuole