Dettagli Recensione

Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

CRITICHE COSTRUTTIVE CHE INDUCONO ALLA RIFLESSIONE

Con i dovuti accorgimenti, mi piacerebbe tanto che anche i miei figli frequentassero questo liceo, perché l'ambiente è abbastanza sano, e il livello educativo è alto.

Classe frequentata
ordinario sezione F
Punti di forza della scuola
Docenti preparati e abbastanza severi, che ci hanno trasmesso un buon livello di sapere e conoscenza. Ottima forma mentis e predisposizione allo studio e all'applicazione verso qualsiasi tipo di materia. Frequentare questo liceo,mi ha aiutato a saper affrontare ogni tipo di studio, mi ha reso piuttosto eclettica e versatile, mi ha conferito una buona padronanza lessicale e una conoscenza approfondita delle letterature e della lingua italiana.
Punti deboli della scuola
Alcuni professori avevano una mentalità troppo tradizionalista ed erano piuttosto restii al cambiamento e alla modernità. Suggerisco di migliorare notevolmente le discipline scientifiche (che mi hanno fatto rallentare la carriera universitaria, risultando carente rispetto ai miei colleghi che provenivano da altri istituti) e lo studio delle lingue (soprattutto lingua inglese). Maggiore apertura e necessità di offrire una preparazione che risponda meglio alle richieste del mondo del lavoro.
Commenti sui professori
Ritengo che i miei docenti siano stati in grado di portare a termine il proprio mandato, trasmettendomi un buon livello di preparazione, salvo alcune eccezioni. Non critico tanto la loro bravura (che per me è indiscussa), quanto il fatto che alcuni di loro mi abbiano spesso sottovalutata e anche un po' demotivata con voti che per me sono stati spesso anche mortificanti. Oggi ho conseguito una laurea triennale all'università di economia di Catania e mi trovo a ultimare la specialistica di una rinomata università del Nord Italia, sempre a contatto con le più svariate realtà aziendali. Fino ad oggi ho conseguito il massimo dei voti, con tanto di riconoscimento da parte di manager di spicco dell'imprenditoria: beh... il mio prof di italiano a liceo, non mi ha mai messo più di 6, oggi ho tutti 30... diciamo che i numeri nella nostra scuola non erano proprio il nostro forte!! Per fortuna l'ho presa come uno sprono a fare sempre meglio, e questo mio desiderio di rivincita, mi spinge ogni giorno a volermi mettere sempre in discussione, ma certi ragazzini, potrebbero non reagire allo stesso modo... favorevole all'austerità, ma assolutamente contraria alla "demeritocrazia"!
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine