1.7

La mia opinone

É una scuola dove si pensa solo di cambiare la sovrastruttura e non alla struttura (come direbbe il caro vecchio Marx). Si cerca di migliorare solo l'apparenza e non si guardano i problemi di fondo. Nel triennio va tutto a "ricatto credito" oltre al problema raccomandazioni. Molti sono stati gli imbrogli sul problema della lingua - che già qualcun'altro ha analizzato. Non valorizza assolutamente gli alunni meritevoli. Nonostante i vari problemi di struttura all'interno della scuola, si lamenta la scarsa iscrizione di persone, che il preside non capisce sia dovuta a questi problemi di struttura. Io sinceramente non farei scrivere i miei futuri figli a questa scuola poiché non ne vale la pena.

Tutte
- Struttura nuova e accogliente (anche se manca di una parte che comprendeva la palestra, altre aule ed un'aula conferenze).
- Essendo una scuola piccola, si riesce a socializzare bene e con tutti.
- Gli studenti sono tutte persone mature e per bene (anche se in molti sono figli di papà).
I punti deboli della scuola superano di gran lunga quelli di forza ed é per questo che non c'é più 'affluenza di iscrizioni per questa scuola.
- Il trasporto: stendiamo un velo pietoso sul trasporto dai paesi alla scuola, al preside non importa nulla di come si debba arrivare a scuola lui deve garantire solo l'istruzione, mentalità non sbagliata, di più! se per arrivare ad un posto vicino si paga uno sproposito e non si hanno nemmeno dei mezzi direttamente proporzionale al costo.. é ovvio che si preferisca andare altrove!
- I laboratori: si vuol far credere ad un grande utilizzo del laboratori (molto comodi anche se spesso ci sono problemi con le connessioni ad internet) ma non è così! I professori che li utilizzano con frequenza sono davvero pochi, sono di più quelli che non ci hanno mai messo piede.
- I servizi: non si può richiedere una fotocopia, un foglio di carta, la spillatrice, lo scotch o altro senza aver prima ricevuto una ramanzina. Spesso le cose vengono date dopo aver lasciato i propri dati, ma per le fotocopie non c'é nulla da fare. Spesso i professori ci mandano il materiale sull'email e lo stampiamo ognuno a casa nostra per evitare litigi con assistenti che hanno ricevuto chiare disposizioni preside di non fare fotocopie.
- La palestra : gli studenti non sanno dove praticare educazione fisica, tranne che al tavolo dal ping-pong dove possono giocare solo 4 persone alla volta. É stato creato dal professore di educazione fisica e dagli alunni stessi un campo di pallavolo all'esterno, dove quando il tempo lo permette si va a giocare, ma questo si fa senza alcuna assicurazione.
- Scuola di paese : con questa affermazione voglio dire che é una scuola dove i docenti conoscono gli alunni spesso figli di amici o di persone importanti della zona, che mandano i propri figli in questa scuola solo perché sono sicuri che con qualche favore riescono a far raggiungere loro una promozione con voti buoni, o meglio, a far raggiungere loro la promozione stessa anche se non meritata. Spesso non si guardano i veri talenti della scuola e quindi non si premiano poiché di maggiore importanza è premiare il figlio dell'amico o dell'amica, il parente o il figlio dell'avvocato ecc. ecc.. Diciamo quindi che è una scuola dove non si conosce il significato della parola MERITOCRAZIA, o meglio, in pochi la conoscono.
I professori sono spesso una catastrofe. Pochi, ma davvero pochi, quelli realmente preparati, e molti quelli che fanno finta di spiegare invece assegnano argomenti interi agli alunni. Pensano di avere in mano un'arma (il voto) e di poterti "colpire" in ogni momento. A proposito di voti.. io ancora dopo 5 anni non ho ben capito il loro metodo di valutazione.