3.7

Qualità d'insegnamento vs pecche gestionali

Tirando le somme, consiglierei la scuola: sono rimasto soddisfatto dalla mia esperienza e posso dirmi fiero del livello di preparazione raggiunto. Mi spiace solo che, come spesso accade, siano i singoli a fare la differenza, e non chi in teoria dovrebbe farla in misura maggiore rispetto a tutti gli altri.

Sicuramente la qualità dell'insegnamento. Gli insegnanti sono, per quanto ho potuto osservare in cinque anni, preparati e in alcuni casi anche molto disponibili. I programmi sono solitamente molto corposi, in tutte le materie: ciò rende la scuola "tosta", se vogliamo, ma rappresenta anche un punto di forza non indifferente per chi intende intraprendere il percorso dell'istruzione superiore, in qualsivoglia ambito.
L'amministrazione in generale, ed in particolare la vicepresidenza. L'ambiente che si è creato è aberrante e si percepisce la tensione anche essendo uno studente. Preparatevi ad atteggiamenti paternalistici e abusi di potere più o meno velati, spesso da persone la cui autorevolezza è opinabile, e che corrono ai ripari dimostrando autoritarietà da quattro soldi.
Come già detto, i professori (visti come corpo a sé stante rispetto all'amministrazione) sono il vero e proprio punto di forza della scuola. Certo non posso generalizzare, ma il bilancio è sicuramente positivo, per quanto riguarda la mia personale esperienza quinquennale.