3.3

Col tempo si puo' cambiare idea

Io credo che sia tutto un fatto di fortuna... a prescindere dalla scuola che si sceglie e dalla sezione, puo' capitare l'insegnante bravo e/o quello antipatico, il compagno teppista e quello splendido. Dunque, come consiglio ai futuri iscritti, dò solo quello di seguire i propri interessi: non basatevi troppo su cio' che vi raccontano gli altri.

TRIENNIO
Il clima è bello, siamo pochi e regna la tranquillità, non è una scuola caotica. Ci vogliamo bene e ci aiutiamo tra compagni. Poichè è opinione comune che il classico è difficile, mi rende molto orgoglioso dire quale scuola frequento.
La maggior parte delle aule sono piccolissime e sfornite di pc (che invece sono presenti nelle altre scuole). Latino e greco sono veramente pesanti come materie, e più di una volta ho pensato di aver sbagliato corso di studi anche perchè fatico a comprenderne la reale utilità. Il carico di studio complessivo è tanto.
Quest'anno è arrivata una nuova insegnante di storia e filosofia. Mi sta facendo amare le sue materie all'inverosimile e sto riconsiderando che la scelta di iscrivermi al classico non è stata poi tanto sbagliata. E' davvero brava, chiarissima quando spiega, completa, fa tanti esempi, attualizza i contenuti, spazia tra le varie materie e non lascia nulla al caso. E' disponibile e tollerante, ci tratta da persone adulte, è comprensiva, ci incoraggia ed è giusta nelle valutazioni. Quando mette un voto basso sembra dispiaccia più a lei che a noi. Insomma, ha tutte le virtu', ma purtroppo non tutti i prof. dell'istituto sono cosi'... anzi.. sembrano dei tiranni e ci fanno studiare solo con l'angoscia del voto. Spero tanto che resti anche nei prossimi anni, perchè sto davvero imparando tanto senza ansia, siamo anche avanti con i programmi e lo studio delle sue materie non mi sta pesando. Se i Prof. fossero tutti così, la scuola sarebbe bellissima.