Liceo Classico Colajanni di Enna

3 risultati - visualizzati 1 - 3

2.7

Papà estremamente deluso

Sono amareggiato. La mia esperienza di papà è estremamente negativa.

Io ho tre figli, con due di loro si è verificato un copione simile (per il terzo, a scopo preventivo, ho cambiato scuola).

Il Colajanni sarebbe un buon istituto se non seguisse una pericolosa politica del risparmio a danno dei nostri giovani. Uno dei miei figli necessitava di sostegno per “x” ore, ma la scuola, per risparmiare, ha ridotto il numero di ore.  Mi duole terribilmente ammettere ci sono caduto pure io, forse non sono stato sufficientemente attento, preso da tante cose, mi sono accorto del “furto di ore” troppo tardi, ad anno scolastico quasi concluso.

L’altro figlio, invece, estremamente in gamba e studioso, ha avuto un’insegnante, di materia cardine, che per gravi motivi personali si è ritirata dopo pochi mesi dall'inizio dell'anno. Era normale provvedere SUBITO con la chiamata di un supplente, cosa che è invece avvenuta quasi dopo 3 mesi, in seguito a insistenti pressioni da parte dei genitori (e soprattutto mie). Il nuovo docente è stato nominato troppo tarsi con chiaro danno per i nostri giovani che si porteranno dietro, a vita, grosse lacune sui programmi scolastici.

Col terzo figlio ho cercato di evitare l’errore, l’ho iscritto in altro istituto, e ogni qual volta l’insegnante si assenta (sarà pure suo diritto), si provvede subito alla nomina di un sostituto.

Questa è la mia esperienza.  Non ho certo voluto tirare in ballo avvocati e creare problemi all'istituto, che mi sembra già sufficientemente incasinato e ingolfato nelle sue incombenze quotidiane, ma la questione andrebbe denunciata. Un vero peccato.

5 anni
Fornirebbe un'ottima preparazione, se ci fosse continuità didattica e la presenza dei docenti fosse assicurata.

3.3

Col tempo si puo' cambiare idea

Io credo che sia tutto un fatto di fortuna... a prescindere dalla scuola che si sceglie e dalla sezione, puo' capitare l'insegnante bravo e/o quello antipatico, il compagno teppista e quello splendido. Dunque, come consiglio ai futuri iscritti, dò solo quello di seguire i propri interessi: non basatevi troppo su cio' che vi raccontano gli altri.

TRIENNIO
Il clima è bello, siamo pochi e regna la tranquillità, non è una scuola caotica. Ci vogliamo bene e ci aiutiamo tra compagni. Poichè è opinione comune che il classico è difficile, mi rende molto orgoglioso dire quale scuola frequento.
La maggior parte delle aule sono piccolissime e sfornite di pc (che invece sono presenti nelle altre scuole). Latino e greco sono veramente pesanti come materie, e più di una volta ho pensato di aver sbagliato corso di studi anche perchè fatico a comprenderne la reale utilità. Il carico di studio complessivo è tanto.
Quest'anno è arrivata una nuova insegnante di storia e filosofia. Mi sta facendo amare le sue materie all'inverosimile e sto riconsiderando che la scelta di iscrivermi al classico non è stata poi tanto sbagliata. E' davvero brava, chiarissima quando spiega, completa, fa tanti esempi, attualizza i contenuti, spazia tra le varie materie e non lascia nulla al caso. E' disponibile e tollerante, ci tratta da persone adulte, è comprensiva, ci incoraggia ed è giusta nelle valutazioni. Quando mette un voto basso sembra dispiaccia più a lei che a noi. Insomma, ha tutte le virtu', ma purtroppo non tutti i prof. dell'istituto sono cosi'... anzi.. sembrano dei tiranni e ci fanno studiare solo con l'angoscia del voto. Spero tanto che resti anche nei prossimi anni, perchè sto davvero imparando tanto senza ansia, siamo anche avanti con i programmi e lo studio delle sue materie non mi sta pesando. Se i Prof. fossero tutti così, la scuola sarebbe bellissima.

2.7

Qualche commento a posteriori

Tutto sommato un bel periodo della mia vita.

sezione "A" sperimentale
Rigore, disciplina, buona preparazione dei professori.
Competizione sproporzionata ed inutile e "snobbismo" immotivato.
Insegna ancora lì la professoressa Grillo? Esempio assoluto di parzialità dei giudizi: tra i ricordi negativi che ho del Liceo- Ginnasio N. Colajanni.
3 risultati - visualizzati 1 - 3