Scuole a Firenze

la mia modesta opinione

E' sicuramente una scuola solo per ragazzi che hanno voglia di studiare, altrimenti sarà dura non bocciare. All'ambiente ho dato addirittura 1 perché non c'era voto più basso.
In ogni caso come scuola stressa, molto, è dura portarla avanti dignitosamente parallelamente ad un'attività sportiva.

quarto anno
Punti di forza? sicuramente se riesci a superare 5 anni di questa scuola dopo non puoi essere fermato. Altro punto di forza della scuola è la signora Paola della segreteria, molto competente nel suo lavoro, a differenza di molto del personale A.T.A. del cui lavoro devi ritenerti soddisfatto se non trovi del laniccio della tua classe.
Totale mancanza di atti di bullismo.
i problemi del Liceo sono evidenti già dall'esterno: tutto ricoperto di scritte, residui di volantini e, per essere proprio in pieno centro, in tutta franchezza lo spettacolo è abbastanza pietoso. Non che dentro sia molto diverso: le mura delle classi sono piene di scarabocchi, le cartine, sempre che siano presenti, rappresentano ancora l'U.R.S.S. o la Jugoslavia; i muri sono scavati, in alcune classi si possono addirittura vedere i mattoni!! Unico modo per ottenere una ristrutturazione delle aule, aspettare che il pavimento stia per cedere sotto i piedi, come è successo in una classe l'anno scolastico scorso. I bagni sono in condizioni indecorose, non c'è rispetto né da parte degli studenti, né da parte dei bidelli che spesso non fanno trovare in bagno nemmeno la carta igienica, ed invitano alla parsimonia nell'utilizzo della carta per le mani, dato che lo sostituiscono una volta la settimana. Misteriosa è inoltre la presenza di un lavandino nel corridoio del primo piano. Nel laboratorio di scienze si possono vedere addirittura dei tubi delle pareti e fino a poco tempo fa una pianta vi cresceva addirittura: inoltre i materiali sono del tutto scadenti, dato che anche quelli che andrebbero sostituiti ad ogni utilizzo vengono riutilizzati perché "costerebbe troppo comprarne sempre di nuovi".
Per quel che riguarda la mia sezione, non si può dire che i professori non sappiano il fatto loro, sono molto competenti, tuttavia siamo talmente caricati di compiti che, anche se avessimo la voglia di appassionarci a quello che studiamo, di rifletterci un po' su, non possiamo, dato che per essere sufficiente in tutte le materie meno di 4 ore al giorno di studio in media non te le toglie nessuno. Indelebile nella mia memoria il ricordo della preside il primo giorno di scuola che ci invita a non riversarci tutti quanti al primo piano a ricreazione, o a non essere in più di 100 in Aula Magna (anche se recentemente pare che il numero sia aumentato), se non vogliamo ritrovarci al piano spappolati al piano terra in men che non si dica.