Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze Hot

2.8

5 risultati - visualizzati 1 - 5

Troppo selettiva

A mio parere una scuola vecchio stampo con metodologie didattiche un po' fuori dal tempo.

Molto selettiva.
Chi vuole una formazione rimasta a 50 anni fa, è la scuola perfetta, ma l’eccessiva selettività non è assolutamente sinonimo di scuola eccellente.
I professori sono poco inclini e poco sensibili all’aspetto inclusivo e socio pedagogico degli alunni.
Piuttosto sembrano portare avanti il loro obiettivo didattico in modo pedissequo, ignorando i differenti aspetti di apprendimento dei singoli alunni.

3.7

Felice di averlo fatto

Mi mancano alcune lezioni!

sez. E
Alcuni insegnanti.
La struttura, suggestiva ma non curata. I laboratori e le palestre. Le aule da disegno scomparse!
Mi hanno aiutato a capire che cosa sono capace di fare, a mettermi in gioco senza avere timori reverenziali. E' stato impegnativo sì, ma dopo ho potuto scegliere con fiducia tra tutti gli indirizzi a cui ero interessata.

Liceo scientifico di alto livello

Ottima preparazione.

La didattica è eccellente, nella mia esperienza in questa scuola ho sempre incontrato ottimi professori, estremamente preparati e professionali senza mai perdere l'entusiasmo del contatto con gli alunni. Per ragazzi che hanno voglia di studiare e intenzione di proseguire in percorsi universitari questa è sicuramente una delle migliori scuole di Firenze, se non la migliore. Lode per la qualità del settore umanistico (oltre a quello più dovuto di matematica e fisica), non usuale per un liceo scientifico fornire una preparazione a così alto livello in tutti gli ambiti di studio.
I punti deboli di questa scuola dipendono dalle debolezze della scuola italiana in generale, non da scarsa organizzazione: non è certo per volontà dei dirigenti che i laboratori non hanno (avevano, quando ho finito il mio percorso liceale due anni fa) strumenti adeguati e ambienti confortevoli.
Il 90% dei professori è di altissimo livello, sono IL motivo per cui scegliere questo istituto. Incontrare un professore incompetente capita a tutti ma questa scuola garantisce una qualità media veramente elevata in tutti i settori.

3.7

Ottima

Babbo Caste, un po' mi manchi.

La scuola si trova in una posizione ottima, in pieno centro a Firenze e ben collegata grazie ai mezzi di trasporto. Inoltre, nella sezione da me frequentata, la G, i professori sono molto preparati, amanti del loro lavoro, ma allo stesso tempo molto molto esigenti: ti danno tanto, ma pretendono altrettanto.
Viene a crearsi, in più, all'interno della scuola, un ambiente familiare e piacevole, dove tutti finiscono per conoscersi e per diventare una grande famiglia, in cui spesso sono compresi anche i custodi!
Probabilmente l'organizzazione, spesso sono sorti problemi sull'organizzazione, mal riusctia o proprio rimasta incompiuta.
La scuola presenta professori di vari tipi: coloro che insegnano per passione e altri che purtroppo lo fanno solo per lo stipendio fisso.
Io ho avuto la fortuna di avere professori rientranti nel primo gruppo che davano anima e corpo per l'insegnamento delle loro discipline, e sono proprio loro il punto forte del Castelnuovo.

GRAZIE CASTELNUOVO

Io sono molto soddisfatta sotto ogni punto di vista di questo liceo.

quinta
Sicuramente i punti di forza sono i professori.. Ho frequentato la sezione A. Gli insegnanti possono essere molto severi e talvolta esagerano, ma posso assicurare che dopo aver superato questo liceo, qualsiasi università ad indirizzo scientifico è una passeggiata.
I punti deboli sono i laboratori, fino all'anno scorso inesistenti. Ma quest'anno hanno ristrutturato il laboratorio di scienze ed è presente un nuovo tecnico.. Quindi speriamo bene!
Come detto prima: severi, pretendono tanto, bisogna voler studiare e talvolta anche lo studio non basta.. Molti hanno lasciato il Castelnuovo per questo.. Me se si stringono i denti, poi i risultati si vedono eccome!
5 risultati - visualizzati 1 - 5