Scuole di Forlì Cesena

La mia esperienza

Se dovessi tornare indietro non rifarei assolutamente l’indirizzo tradizionale, ma mi rivolgerei ad un altro istituto. Cinque anni che mi sono ripromessa di dimenticare in tutte le sue parti, nessuna esclusa.

È una scuola che, ha detta di tutti, dovrebbe essere frequentata da quelle che sono le eccellenze del circondario. In realtà se da una parte è necessario confermare questa affermazione, se non in toto almeno in parte, dall’altra parte è fondamentale stroncarla sul nascere. È una scuola certamente frequentata da menti brillanti, non solo scolasticamente parlando, ma sul piano umano siamo agli antipodi. La scuola che si fa, come dire, “portavoce” contro le discriminazioni di ogni tipo sostenendo che la diversità, di qualunque tipo si tratti, deve essere valorizzata, quando si parla di malattia possiamo stendere un velo pietoso. Sia da parte degli insegnanti, concentrati unicamente a migliorare e rendere più preparati la classe lasciando indietro chi non può sempre essere presente, sia i compagni di classe, capaci di interessarsi ad una persona solo ed unicamente per trarre il loro beneficio personale.