Scuole di Genova

1.3

Commento

Questa è stata la mia personale esperienza finalmente conclusa.

Appena terminato il percorso di studi.
I punti di forza del Liceo Classico Colombo, almeno nella mia personale esperienza, sono stati praticamente inesistenti.
Ad ogni modo ci tengo a dire che la Professoressa Conti, docente di latino e greco, è sicuramente un punto di forza di questa scuola, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista umano.
Il fatto di aver conosciuto due dei miei più cari amici proprio qui è uno dei pochissimi, se non l'unico, fattore positivo della mia esperienza quinquiennale presso questa scuola.
Il clima che si respira (o perlomeno, che io ho respirato) in questo liceo, sia per quanto riguarda numerosi professori, sia per quanto riguarda la maggioranza degli alunni (naturalmente e fortunatamente vi sono eccezioni in entrambi i casi) è piuttosto classista e ipocrita e purtroppo non raramente, nel corso di questi 5 anni, ho sentito pronunciare frasi apertamente classiste, soprattutto da parte di alunni, ma anche da parte di alcuni insegnanti.
Inoltre, il fatto di avere una certificazione BES o DSA in questa scuola non viene accettato da tutti gli insegnanti con facilità e comprensione, anzi, è percepito spesso come un peso da diversi professori (mi è capitato più di una volta che un'insegnante mi deridesse per una mia "difficoltà".)
E' una scuola difficile e la mole di studio è tanta; personalmente posso dire di essere uscita con una buona preparazione, ma a un prezzo alto.
Sono stati 5 anni pesanti soprattutto per via dell'ambiente, ma anche per via della grande fatica che mi sono trovata a fare per stare al passo con i ritmi di questa scuola e, contemporaneamente, cercare di perseguire i miei interessi e le mie attività extra-scolastiche (che sono state indispensabili in quanto "via di fuga" dalla opprimente quotidianità che ho vissuto in questo liceo).
Naturalmente ogni sezione ha professori diversi (così come compagni diversi), che richiedono una mole di lavoro differente e che hanno un modo di porsi differente.
La mia stima è per la Professoressa Conti, sia come persona che come docente.
Nella mia personale esperienza la docente di storia e filosofia ha influenzato molto negativamente il mio (e non solo) percorso di studi lungo il triennio.

Alcuni professori sembra quasi che insegnino controvoglia e, purtroppo proprio per questo, materie che all'inizio suscitavano in me grande interesse, piano piano sono diventate a me indifferenti, se non addirittura ostiche.