1.3

Esperienza personale

Nessuno riceve ciò che si merita, vige l'ingiustizia. Potevo passare questi 5 anni senza rovinarmi il sistema nervoso.

5 anni di liceo scientifico
Dopo 5 anni passati in questa scuola, mi risulta difficile trovare dei punti di forza. Chi si iscrive lo fa nella prospettiva di continuare con l'università ma, arrivati a fine percorso, rimane maldisposizione e demoralizzazione.
Ogni tanto può capitare un professore competente, ad essi vorrei rivolgere la mia vicinanza in quanto continuano a lavorare nonostante l'ambiente creato dal resto del personale docente.
Disorganizzazione: ci sono classi in cui le circolari non passano, piani in cui non viene messa la carta igienica nei bagni e addirittura viene controllato l'uso, troppa burocrazia, soprattutto negli ultimi anni.
Le segretarie sono spesso sgarbate e, per chi ha genitori che lavorano, è impossibile sbrigare faccende da soli come ritirare il libretto nonostante la maggiore età.
Le professoresse hanno metodi punitivi e demoralizzanti, riescono a far passare la voglia di studiare anche agli alunni migliori.
Riversano spesso i propri problemi personali sugli alunni, in particolare su quelli presi di mira dall'inizio senza motivo razionale.