Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Ampia varietà di materie; alcuni ottimi professori

Una scuola che offre decisamente molti sbocchi, purtroppo il "6 politico" alla mia epoca era spesso diffuso, ma a chi era interessato ad approfondire le materie, l'istituto Firpo permetteva una conoscenza pratica e avanzata in diversi campi, dalle lingue straniere alla ragioneria.
Io ho scelto di proseguire gli studi, mi sono laureata in lingue e ad oggi lavoro al RINA, ente certificatore che tanto mi era stato decantato dalle professoresse all'epoca della scuola.
Se sono arrivata dove sono lo devo prevalentemente a 3 persone, la Prof.ssa Bevegni, la Prof.ssa Bottaro e soprattutto la Prof.ssa Bianchi.
Se oggi parlo 5 lingue straniere é soprattutto grazie a lei, più che un'insegnante di francese, davvero una maestra di vita. Il francese é stato l'unica lingua che ho proseguito con percorsi non scolastici dopo il diploma, tanto avanzata era la preparazione che mi aveva permesso di conseguire "Blanchine". Ho continuato per vie private, tramite il consolato, e questo mi ha permesso di scegliere tedesco, inglese e polacco all'università e spagnolo con corsi privati e di diventare tanto competitiva da trovare un lavoro, a tempo indeterminato, in un ente come il RINA dopo soli 3 mesi dalla laurea.
Insegnamenti di vita e non solo "materiali", da lei ho imparato il metodo di studio, la tenacia e a non mollare mai. Eh già, perché nella vita di tutti i giorni, non si possono avere sempre "interrogazioni programmate", ma bisogna essere sempre svegli, preparati e competitivi per presentarsi ogni giorno un passo avanti rispetto a chi aspira al tuo posto di lavoro.
Ecco, se sono arrivata dove sono oggi, lo devo soprattutto alla Prof.ssa Bianchi, un'insegnante severa, che non si accontenta mai. Una persona splendida, preparatissima, che ha tanto da dire ed é un vero esempio.