Dettagli Recensione

Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

il turistico?! -.-"

Salve a tutti sono un'alunna del Montale e frequento la seconda turistico... Devo dire che in prima superiore mi ci sono trovata abbastanza bene se non fosse per: gli insegnanti, non faccio nomi, molti dei quali hanno avuto molte, forse troppe, difficoltà a "tenerci a bada", è vero noi non eravamo una classe molto educata ma nessuno muoveva un dito.... una nostra professoressa dopo il primo quadrimestre si è disinteressata completamente (devo ammettere però che non è stata affatto colpa sua anzi) e quindi non ha "insegnato più" al max dava fotocopie e faceva verifiche (in cui noi usavamo sempre bigliettini e lei alcuni li sopriva e li ritirava altri li scopriva e li lasciava), stendendo un velo su questa materia passiamo al coordinatore....non sapeva per niente insegnare e usava parole a caso, i suoi riassunti erano allungamenti e se la prendeva con pochi, diceva agli alunni che erano ignoranti solo perchè non capiva cosa dicevano spesso li ignorava urlava sbraitava ecc, devo dire che forse forse gli unici buoni professori sono stati inglese diritto e scienze... e sono gli unici che vogliono toglierci!! L'ambiente della scuola è abbastanza buono forse forse gli unici problemi sono l'eccessiva presenza di "truzzi molto molto maleducati" e di gabber attaccabrighe che cercano sempre di malmenarsi con i più piccoli e deboli.... a loro vorrei dire di fare meno i cogl..., di incominciare a studiare perchè non è picchiando la gente che si va avanti nella vita!!! Io non ho nulla contro questi due "tipi" di ragazzi ma contro il loro modo di agire.... Forse forse se i professori (alcuni) sono inefficienti non è colpa loro ma nostra, che spesso li facciamo impazzire... non e possibile stare 6 ore in un aula dove il caos regna sovrano...

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Adele
23 Marzo, 2018
Ciao ragazzi che frequentate ora il Montale, vi lascio un simpatico aneddoto. Negli anni '80, nella sede di via Giovanni Maggio, c'era il giardino, io frequentavo prima perito aziendale ed avevamo un simpatico rappresentate d'istituto di quinta ragionieri, che un giorno di primavera si è presentato dalla preside per chiederle di permettere agli studenti di trascorrere la ricreazione in giardino. La risposta fu: "caro", un bambino in un giardino è una cosa carina, due bambini in un giardino sono un quadretto naïf, 1.500 ragazzi in un giardino sono un casinooo, fuoriii e, si mise a ridere.
Naturalmente non tutto era rose e fiori, ma è davvero avvilente leggere il vostro senso di sconfitta, non fatevi seppellire dall'alone di squallore della sede in cui vi trovate; purtroppo vi hanno trasferito nell'ex Giorgi, che già negli anni '80 del secolo scorso aveva una reputazione distrutta.
Ricordate: il Montale siete voi e solo il vostro impegno può risollevarne le sorti. Siate consapevoli che non lo fate per i professori, per i genitori o per il prestigio dell'istituto, ma lo fate per voi. Oggi vi è indifferente, ma domani chi vi valuterà per offrirvi lavoro valuterà anche in quale istituto vi siete formati, ed allora sì che il prestigio dell'istituto frequentato farà la differenza.
Se pensate che non spetti anche a voi fare la differenza, sbagliate, un istituto che porta con se la fama di essere frequentato da studenti svogliati attirerà solo insegnanti e dirigenti mediocri che non troverebbero spazio in altri istituti.
Quando ho iniziato il mio percorso il Montale si chiamava ancora III° Istituto Tecnico Commerciale di Genova Quarto, è merito della Prof. Menabue, la nostra prof. d'italiano, che ci ha coinvolto nel progetto per dare il nome definitivo all'I.T.C.
E' stato davvero stimolante essere attori di questo cambiamento, la presentazione dell'istituto con il suo nome definitivo fu commovente.
Anche le piccole iniziative hanno la loro importanza, soprattutto se si vivono da protagonisti.
Siete sicuramente in gamba ad avete molto da dare, nella vita da adulti inevitabilmente incontrerete degli ostacoli, dei momenti sconforto ma se imparate oggi a mettervi in gioco sarete più forti e capaci di affrontare le difficoltà con maggiore determinazione.
In bocca al lupo, e viva il lupo sempre.
1 risultati - visualizzati 1 - 1