Scuole di Genova

Caro Fermi ti scrivo...

Sento spesso sminuire il liceo Fermi da amici che frequentano licei scientifici e non, nel centro storico, vuoi che sia la posizione (Sanpierdarena non è il massimo) o effettivamente esperienze negative di altri che hanno frequentato, non so, MA io ne sono contenta e resto convinta della mia scelta.
Credo che questa sia una scuola non eccezionale ma molto buona, che può garantire ottime preparazioni a tutti gli studenti come qualsiasi altro liceo scientifico.
Poi, senza troppe aspettative, è più facile stupire e non deludere.

I - II B ( III in corso)
Penso che l'ambiente sia ottimo, aule abbastanza grandi e luminose, lavagne LIM in ogni classe, disponibilità di materiale scolastico da prestare (es. dizionari, protocolli)in segreteria. Bidelle simpatiche e abbastanza efficienti.
La scuola inoltre propone oltre ai corsi per le certificazioni delle lingue (PET, FIRST) altri progetti extra scolastici (corso di fotografia, cineforum ecc.).
C'è poca competizione tra le varie sezioni.
C'è la possibilità di scelta tra tre indirizzi: tradizionale, naturalistico e bilinguismo.
Buono il laboratorio di chimica e biologia che è molto fornito di attrezzature.
Non sempre le aule sono pulite. Alcuni laboratori (come quello d'informatica e fisica) vengono valorizzati poco e usati ancora meno. Le gite non molto organizzate (bisogna che ci pensino i rappresentanti di classe altrimenti rimani a casa). Alcuni professori, per i loro incarichi, spesso sono fuori dall'aula o ritardano, e non è molto utile se la materia è proprio matematica.
Trovo che ci siano numerosi professori validi e appassionati, specialmente di scienze, latino, italiano, filosofia e matematica.
Alcuni tra i prof. sono impegnati all'interno della vicepresidenza, e quindi spesso si allontanano dalla classe richiamati. Questo è un punto negativo.
Per il resto sono rimasta molto affezionata alla prof.ssa Van Lint,che ha saputo rendere piacevole la bestia nera del latino con il suo modo di spiegare e alternare spiegazioni ad esercizi.
Sul piano umano ho trovato persone molto aperte e disponibili.