Scuole di Genova

Scuola eccellente ma pesante

Liceo migliore di Genova e tra i migliori d'Italia per quanto riguarda la preparazione. I docenti sono preparatissimi ma hanno aspettative molto alte e non sempre ti vengono incontro: ognuno pensa alla propria materia e non si preoccupano di distribuire nelle varie settimane la mole di verifiche e interrogazioni. Spesso il dialogo non è semplice, non sono particolarmente disponibili al confronto ma hanno un approccio più "universitario". I compiti ma soprattutto lo studio a casa sono eccessivi: si hanno pochissimi momenti liberi durante la settimana, quindi ve lo sconsiglio vivamente se volete dedicarvi agonisticamente ad un hobby/sport o se non avete intenzione di studiare regolarmente. L'anno scolastico è molto frustrante, anche perché non sempre pur impegnandosi si raggiunge la sufficienza e non si è gratificati abbastanza. Considerate che tanti lasciano prima del termine dei 5 anni. Detto con tutta onestà, se potessi tornare indietro opterei sicuramente per un altro istituto: pensateci bene e sceglietelo solo se siete convinti e non perché ve lo consigliano genitori/professori o perché ci andranno i vostri amici.

-preparazione eccellente e vanto per gli studenti
-possibilità di iscriversi a classi di bilinguismo, potenziamento di inglese o informatica
-posizione centrale (5 minuti a piedi da Brignole, 15 per la succursale)
-ottimi laboratori (usati mediamente 2-3 volte l'anno)
-osservatorio astronomico
-3 palestre, un campetto di calcio e uno di pallavolo tra succursale e sede
-molti corsi pomeridiani organizzati ogni anno.
-troppi compiti e studio
-poco tempo libero
-ambiente pesante e talvolta frustrante
-troppa e inutile burocrazia.
Preparatissimi ma pretendono troppo. Non tutti disponibili al confronto.